Calcio e disabilità: Stefano Pietta domenica su Rai 3 ospite di “O Anche no”

Ritorna in tv "O Anche No" 2023-2024, il programma Rai di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali previsto per domenica

0
246 Numero visite

Ritorna in tv “O Anche No” 2023-2024, il programma Rai di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali previsto per domenica. La seconda puntata, prevista per domenica 8 ottobre e rinviata per dare spazio alle notizie sul conflitto tra Israele e Palestina, viene proposta domenica 22 ottobre a partire dalle ore 10.20 e in replica lunedì notte alle ore 1.15, su Rai 3. Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Nel corso della puntata Mario Acampa, a Brescia, incontra Stefano Pietta.

Le sue “caratteristiche” principali – come le definisce lui stesso – sono: essere un giornalista, amare la musica, lo sport e avere la tetraparesi spastica. Dopo aver creato un canale radio (che lunedì 23 ottobre 2023, festeggerà dieci anni dalla sua nascita), ha condotto un’indagine negli stadi delle squadre di calcio di Serie A per testare l’accessibilità delle tribune stampa. Purtroppo solo cinque società calcistiche su venti sono state promosse… “Credo di aver avanzato una richiesta normale, chiedendo di poter accedere all’area dedicata ai media con la mia carrozzina ma molte società non mi hanno ancora risposto, altre mi hanno comunicato l’assenza di accesso e alcune di esse mi hanno risposto semplicemente che, senza problemi, avrei potuto accedere all’area riservata alle persone con disabilità ma non a quella per i media – rivela Pietta – non si tratta ovviamente della stessa cosa, gli addetti ai lavori lo sanno bene, in quanto per svolgere in maniera esaustiva la cronaca di una manifestazione sportiva, peraltro complessa e veloce come una partita di calcio, è indispensabile poter disporre di tutti gli strumenti, spazi e opportunità che solo con un accredito all’area stampa vengono garantiti”. O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Redazione Corriere dello Sport

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹