Canale7 – Dal 1 settembre torna il Tg7 LiS

Canale7 ( canale 74 del digitale terrestre) non solo informazione, ma una programmazione in LiS più ampia e inclusiva

0
323 Numero visite

Torna su Canale 7 la programmazione in Lingua dei Segni Italiana. Era il 1 dicembre 2014 quando è andato in onda il primo notiziario regionale in LIS realizzato e trasmesso da Canale 7 grazie al sostegno della Regione Puglia Assessorato al Welfare.

Redazione Canale7 TV

Oggi l’emittente pugliese si impegna a rendere accessibili maggiori spazi televisivi. Per questo dal 1 settembre si riparte con diversi appuntamenti che arricchiranno il palinsesto durante tutto l’arco della settimana.

L’informazione quotidiana sarà assicurata dai TG7LIS con due edizioni al giorno dal lunedì al sabato alle 13.40 (replica alle 15.05) e alle 19.40 (replica 23.40) su temi di cronaca, politica regionale, spettacolo, attualità.

Allo sport regionale sarà riservato uno spazio informativo settimanale dedicato, il TG7LIS SPORT in onda il martedì alle 16.00.

I programmi informativi si completeranno la domenica con il TG7LIS I FATTI DELLA SETTIMANA, il riassunto di tutte le principali notizie della settimana raccolte in quattro diverse fasce orarie collocate durante l’intero arco della giornata festiva alle ore: 09.30-14.00-20.50-23.40.

Nel ricco palinsesto dedicato alla Lingua dei Segni Italiana si inserisce la traduzione della SANTA MESSA il sabato pomeriggio. Fino a fine settembre la celebrazione eucaristica si svolgerà alle 19.00 per poi celebrarsi, per il periodo invernale, alle 18.30.

Una programmazione più ampia e con l’ambizione di essere più inclusiva.

Inclusività significa dare la possibilità alla comunità sorda di partecipare alla vita pubblica ma si traduce altresì nel favorire una maggiore interazione tra sordi e udenti.

Per questo nasce PILLOLE LIS brevi video volti a guidare gli udenti all’utilizzo dei segni chiave al fine di creare un ponte comunicativo con chi utilizza la Lingua dei Segni Italiana per interagire.

Le Pillole LIS saranno trasmesse dall’8 settembre: il mercoledì alle 12.50, il giovedì alle 22.50 ed il sabato alle 19.45 circa.

Grazie al portale www.canale7.tv anche i sordi pugliesi che non risiedono in Puglia potranno essere informati su quello che accade nella propria terra.

Sul portale sarà possibile vedere in streaming, in contemporanea televisiva, i programmi della rete  e poi anche in modalità on demand.

Tutte le produzioni saranno tradotte da interpreti Lis qualificate e riconosciute dall’Ente Nazionale Sordi.

Un impegno importante quello assunto da Canale 7 sostenuto dall’Assessorato al Welfare sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione della Regione Puglia che da sette anni promuove una maggiore fruibilità delle programmazioni televisive da parte di persone sorde per permettere loro, attraverso l’accessibilità all’informazione, di avere a disposizione più mezzi per elaborare le proprie opinioni, elemento cardine per esprimere in maniera consapevole la propria libertà di pensiero che rappresenta un vero e proprio diritto costituzionalmente riconosciuto (Art. 21).

Canale 7 ha attivato, inoltre, un indirizzo mail dedicato con cui  sarà possibile interagire con la redazione: redazioneLIScanale7@gmail.com

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹