Giornata Internazionale Disabilità | Oggi, giovedì 3 dicembre. Alle 17.00 in diretta fb Laboratorio Sensoriale Inclusivo con Lampadino e Caramella

0
197 Numero visite

Giovedì 3 dicembre alle 17.00 in diretta facebook laboratorio “Supereroi”con Lampadino e Caramella laboratorio sensoriale inclusivo per tutti i bambini

Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, un nuovo, divertente laboratorio per imparare fin da piccoli il valore dell’inclusione. Giovedì 3 dicembre alle 17.00, sulla pagina facebook di Lampadino e Caramella (@lampadinoecaramella) – il primo cartoon able al mondo rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali, in onda su Rai YoYo – va in diretta il terzultimo appuntamento con i laboratori sensoriali, in programma ogni giovedì fino al 17 dicembre.

Cs Lampadino e Caramella laboratori sensoriali FB_e nuovo orario mattina_AGG novembre 2020

Dopo percorsi funambolici da veri circensi, giochi di memoria, costruzioni di strumenti musicali “fai da te” e opere d’arte con materiali di riciclo, è la volta dei supereroi. Durante l’incontro, della durata di 30 minuti, i bambini creeranno degli originali bracciali in feltro con il ritratto del proprio personaggio preferito, da Superman a Wonder Woman, da Batman a Capitan America; poi, con un piccolo trucco potranno divertirsi a trasformare il gioiello creato in una maschera.

Promossi e ideati da Animundi e dalla società Diva Entertainment di Milano, realizzati in collaborazione con Circo Wow, Mariù Animazione, Saltimbanco Animazione e Tadà Eventi, i laboratori sensoriali inclusivi sono pensati per offrire un’opportunità di svago e di intrattenimento a tutti i bambini, nessuno escluso, proprio come il cartone Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa al quale si ispirano e con cui condividono profondamente obiettivi, spirito e intenti.

L’importanza dell’inclusione, la valorizzazione di abilità altre e il superamento delle barriere vengono incoraggiati – grazie anche al supporto della rete e delle nuove tecnologie – attraverso attività volte a stimolare tutti i sensi, a prendere consapevolezza del proprio corpo, ad affinare empatia, percezioni e sensazioni. La presenza di un’interprete LIS e la dotazione di specifiche schede CAA, elaborate secondo i principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa, consentono anche a bambini sordi, autistici e con bisogni comunicativi complessi di seguire quanto proposto nei vari incontri.

Calendario dei prossimi appuntamenti

Laboratori sensoriali di Lampadino e Caramella (su facebook, tutti i giovedì alle 17.00)

10 dicembre              Laboratorio tamburello

17 dicembre              Decoriamo l’albero di Natale

 

Per informazioni sui laboratori: Pagina Facebook Lampadino e Caramella

UFFICIO STAMPA DEDICATO ANIMUNDI

IDN Media Relations | 02 70104488| idn2@idnmediarelations.it

Isabella DNolfo, (Milano)
Valentina Masilli, (Roma)

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹