L’apertura della Mostra di Venezia per la prima volta in LiS

0
212 Numero visite

La cerimonia d’apertura della 77ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà trasmessa mercoledì 2 settembre alle 18.45 in diretta su Rai Movie, per la prima volta sottotitolata alla pagina 777 (Canale Rai Movie) di Televideo per i sordi e audiodescritta per le persone cieche ed ipovedenti.

Sarà inoltre in diretta su RaiPlay, che la trasmetterà anche in LIS, la Lingua dei segni italiana. La Rai è main broadcaster e Rai Movie Tv ufficiale anche dell’edizione 2020 della manifestazione, in programma al Lido da mercoledì 2 a sabato 12 settembre. Testate, reti, web e social saranno in campo per una completa copertura della manifestazione. In particolare, Rai Movie, oltre a trasmettere in diretta sul canale 24 del digitale terrestre la cerimonia d’apertura, quella di chiusura e l’assegnazione dei premi, racconterà la Mostra con la trasmissione “Venezia Daily”, in onda in seconda serata dal 3 all’11 settembre. Sul sito www.raimovie.rai.it saranno, invece, trasmesse in diretta web le conferenze stampa, i tv call, i red carpet, i photocall e le cerimonie di consegna dei Premi Speciali. Sempre sul sito del canale è possibile rivedere le ultime edizioni della Mostra.

RaiPlay avrà un’offerta dedicata alla Biennale di Venezia con film, documentari, interviste ai protagonisti di ieri e di oggi. Rai1 seguirà la manifestazione con collegamenti in diretta e servizi nei programmi “UnoMattina”, “C’è tempo per…”, “La vita in diretta” e in terza serata “Cinematografo”.

Il programma di Rai2 “Stracult”, in onda in seconda serata, dedicherà alla Biennale del Cinema le puntate di lunedì 7 e 14 settembre. Rai3 programmerà in prima visione alcune pellicole che hanno partecipato alle ultime edizioni: il 1 settembre andrà in onda in seconda serata “Veleno” di Diego Olivares, il 2 in prima serata “Capri-Revolution” di Mario Martone e in seconda serata “L’equilibrio” di Vincenzo Marra, il 10 settembre in prima serata “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh e il 12 settembre in prima serata “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini. “Fuori Orario” darà spazio a molti autori presenti alle edizioni della Biennale, mentre Blob” da mercoledì 2 a sabato 12 settembre diventerà, come tutti gli anni, “Blob a Venezia” con uno spazio quotidiano dedicato ai film in programmazione e agli avvenimenti correlati. Su Rai3, dal 2 al 12 settembre alle 20.35, ci sarà “Qui Venezia Cinema”, l’approfondimento quotidiano a cura delle testate giornalistiche della Rai, con la conduzione di Margherita Ferrandino. Ci saranno spazi dedicati alla Mostra anche nella trasmissione Agorà.

RaiNews24 coprirà l’evento con servizi e collegamenti in tutte le edizioni e proprio a Venezia saranno girate le rubriche di cultura e spettacolo “Tuttifrutti” e “Week end al Cinema”. La redazione veneta della TGR seguirà con dirette e servizi nelle varie edizioni dei Tg e Gr. La programmazione di Rai Cultura prevede sul canale di Rai Storia, nel day time, la serie in 4 puntate dal titolo “Dai nostri inviati”, in collaborazione con l’Istituto Luce, per ripercorrere la storia del Festival. Il Giornale Radio Rai seguirà la presentazione delle pellicole, realizzerà interviste ai protagonisti, racconterà fatti e avvenimenti con gli inviati Antonio D’Olivo e Baba Richerme.

Tutte le notizie saranno raccontate nelle principali edizioni del Gr e in trasmissioni di Radio1 come “L’Italia in diretta” con Sandro Fioravanti, Diana Alessandrini e Lorenzo Scoles (in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13), “Onda su onda” con Gianmaurizio Foderaro, Dario Salvatori e Giulia Nannini (dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17) e “In prima fila”, a cura della redazione cultura e spettacoli del Gr e in onda il sabato dalle 12.30 alle 13. La trasmissione di Radio3 “Hollywood Party” dal 2 al 12 settembre avrà Steve Della Casa in diretta da Venezia e Alberto Crespi a Roma.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹