La classe degli asini in onda su Rai 1 alle 21.25 di oggi, 31 agosto. Nel cast Flavio Insinna, Vanessa Incontrada e Fabio Troiano

La classe degli asini andrà in onda in prima serata su Rai 1 alle 21.25 del 31 agosto ed è una pellicola televisiva volutamente ispirata alla storia vera di Mirella Antonione Casale e alla sua battaglia per l’inclusione dei disabili nel mondo della scuola. Il film che è andato in onda per la prima volta nel 2016 ha riscosso un certo successo e vede Andrea Porporati alla regia con un soggetto scritto da Gualtiero Rosella e Pietro Calderoni. Nel cast spiccano alcuni volti noti della televisione italiana come Flavio Insinna, Vanessa Incontrada e Fabio Troiano, ma hanno partecipato anche Aurora Giovinazzo, Monica Dugo e Giovanni D’Aleo. Nel reparto tecnico hanno lavorato Marcello Montarsi alla fotografia, Simona Paggi al montaggio e Francesco Cerasi si è dedicato alle musiche.

La classe degli asini, la trama del film

La storia de La classe degli asini è ambientata a Torino, negli anni 60 e ha come protagonisti la professoressa Mirella Casale con una figlia disabile che ormai non è pi in grado di compiere alcun movimento o mostrare emozioni, Felice Giuliano, professore dal cuore d’oro e Riccardo, un bambino arrivato dal Sud che non riesce ad integrarsi con i suoi compagni di classe. Proprio per questo, in quanto scarsamente istruito ed educato, Riccardo viene escluso dai suoi compagni e in seguito inserito in una scuola con classi differenziali nonostante il professore Felice abbia tentato di tutto per difenderlo e sostenere la sua permanenza nella scuola pubblica.

Anche per una delusione così grande da parte del sistema l’uomo crea quella che viene chiamata la “scuola degli asini” un dopo scuola per chiunque soffra di difficoltà nell’apprendimento o non sia accettato dagli altri. Nel frattempo Mirella, si avvicina all’Anffas, una associazione pensata per famiglie con figli disabili perché sua figlia viene cacciata anche dalle classi differenziali in quanto non considerata più in grado di apprendere.

Queste due storie si incrociano quando Riccardo, maltrattato anche nella scuola differenziale, scappa dal collegio e cerca aiuto in Felice e nella “scuola degli asini” e durante una delle sue fughe regala un gattino che ha trovato per strada alla figlia disabile di Mirella scatenando sensazioni, emozioni e reazioni da parte della bambina. Questo fatto segna un cambiamento allucinante sui due che si mobiliteranno in qualsiasi modo per aiutare Riccardo e i bambini delle classi differenziali considerate inutili e degradanti.

Questa battaglia permetterà l’inserimento dei bambini con disabilità o problemi di apprendimento nelle scuole pubbliche di tutta Italia e Mirella, ormai preside sarà la prima ad integrargli creando la nascita e lo sviluppo di un movimento per supportare questa idea ed eliminare le classi differenziali.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹