La responsabile provinciale: ha idea il presidente quanto costerebbe pagare di notte un interprete per i sordi o un accompagnatore per i ciechi?

Dopo l’annuncio del presidente della Regione dell’Astranight, la vaccinazione notturna a Matera riservata a 750 persone l’8 maggio prossimo, la responsabile provinciale dell’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) di Matera, Giusy Chietera, si è rivolta alla nostra redazione chiedendoci di “dare voce alla protesta dei sordi nei confronti di un provvedimento irrispettoso adottato dal Presidente Bardi riguardo il vaccino anti-covid da fare la notte per una certa categoria di disabili”.


<div class="wpmlposts"> <div class="wpmlpost"> <h3>Bardi annuncia l’Astranotte: vaccinazione notturna a Matera</h3> <small>Postato il 4 May 2021 di MP REDAZIONE</small> <div class="wpmlpost_content">

Dosi per 750 persone dai 60 ai 79 anni saranno inoculate l'8 maggio, dalle 22 alle 6 “Dopo il successo organizzativo dell’Open day Astrazeneca che ha fatto parlare a livello nazionale del “modello Basilicata”, Asm di Matera organizza Astranight: l’8 maggio dalle ore 22.00 alle ore 06.00 del mattino, presso la Tenda di Matera, verranno…

</div> </div> <hr style="clear: both" /> </div>

La donna spiega quello che non in questa decisione. “Non comprendo il motivo della “notte” per vaccinare i disabili- dice Chietera- Siamo bestie informi da tenere nascoste? Ormai i disabili frequentano le scuole con i normodotati e si pensa ancora alle differenziazioni? Ha idea il Presidente Bardi quanto costerebbe ad un disabile di notte pagare l’interprete per i sordi o un accompagnatore per i ciechi? (chi traduce per i sordi il breve colloquio con il medico? O pensano che tanto con noi non vale la pena prestare attenzione?)

Inoltre,- aggiunge la responsabile dell’Ens di Matera- qualcuno spieghi al costoso staff del Presidente Bardi che * non siamo “sordomuti” ma solo “sordi”. E’ da tanti anni che questo è stato acclarato ma evidentemente questo livello di civiltà non è arrivato a tutti”

** ???

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹

1 commento