Nafnaf, il gatto sordo e traballante che compensa tutto con il suo sesto senso

0
254 Numero visite

di Noemi Penna – La Stampa

Aveva appena sei settimane di vita quando questo gatto speciale è arrivato a Chatons Orphelins Montreal alla ricerca di una vita migliore. Tutta la sua cucciolata è stata portata in un rifugio per animali, ma lui era “troppo diverso” per stare insieme a loro. Nafnaf è nata calico e con l’ipoplasia cerebellare, un disturbo neurologico congenito caratterizzato dal ridotto sviluppo del cervelletto, responsabile del coordinamento dei movimenti.

La gattina era molto magra e un po’ traballante, ma così curiosa che sembrava avere mille occhi puntati sul mondo, sempre a controllare tutto quello che la circondava. A causa della sua condizione “Nafnaf ha problemi di mobilità e deve lavorare di più per bilanciarsi, ma a parte questo è proprio come qualsiasi altro gattino”, nonostante questa non sia la sua unica disabilità.

Una seconda visita veterinaria ha infatti confermato che la calico è sorda, ha una malformazione che non gli permette di sentire alcun suono, ma comunque percepisce le vibrazioni, i movimenti d’aria e grazie anche al suo sesto senso si comporta esattamente come se ci sentisse. I gatti sono molto bravi a “compensare” e quelli con il carattere di Nafnaf non si fermano davanti a niente, soprattutto quando trovano una famiglia speciale come lei, in grado di farla fiorire.

“È così giocosa e maliziosa anche se è traballante. Può arrampicarsi sul divano e sui letti senza alcun problema”. Certo, Nafnaf è un po’ impacciata quando cammina, ma questo non le impedisce di arrivare dove desidera. “Se lasci l’armadio aperto, lei si intrufolerà dentro. Se c’è una scatola sul pavimento, salterà dentro per controllare. Ispeziona sempre tutto!”.

I gatti sordi tendono a miagolare molto e forte, e anche a Nafnaf piace annunciarsi in modo fragoroso, in modo che tutti in casa possano sentirle. “Cammina di stanza in stanza per vedere cosa sta succedendo, visto che non sente niente. Quando ci cerca miagola come se si fosse persa, e appena ci vede inizia a fare le fusa”. E quando ha un problema, sa sempre che può contare su Celest, un gattino adottivo della stessa età che lo avverte quando qualcosa non va. Lui è super pauroso, lei la più coraggiosa del mondo e insieme formano una perfetta coppia.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹