Sul set film “Riso Amaro” a Vercelli dell’Associazione Sordi di Cesena

0
3.469 Numero visite

Giovedì 16 ottobre 2014 Sul set film “Riso Amaro” a Vercelli Appunti di una gita delle responsabili del Turismo Graziella e Monica Fa buio si parte dobbiamo fare oltre 400 km con noi c’e la Edgarda (LIS) e Gilberto ( Trottola) un’pò di sonno ma tanto tanto entusiasmo, siamo 36.

Cascina Agricola Veneria-Lignana (VC) 1

Visitiamo la Veneria di Vercelli qui il riso viene coltivato, raccolto, lavorato, nel mulino dell’azienda, la produzione di 800 ettari di risaie nella zona ci sono altre aziende altrettanto grandi, siamo i produttori d’Europa più grandi il riso dopo il mais è il cereali più coltivato nel mondo.

Le immagini:

Comperiamo anche del riso qui prodotto, ripartiamo il ristorante è a Livorno Ferraris dove un abbondante e gusto pranzo tipico della zona è molto gradito. Nel pomeriggio si va all’azienda Paradiso tutto è rimasto come una volta, dormitori delle mondine varie strutture sembra di rivivere quei tempi di duro lavoro di donne nelle risaie come nel film Riso Amaro con Vittorio Gassmann e Silvana Mangano degli anni 50.

Torniamo ci sono altri 400 km per Cesena gli amici sordi sono felicissimo di aver vissuto questa giornata come in un sogno !

Arrivederci alla prossima gita dell’Associazione Sordi di Cesena da Monica e Graziella

Newsletter