Manovra. Bonus, vaccini e cig autonomi, ecco come cambia

0
174 Numero visite
R 45577 CAMERA DEI DEPUTATI VUOTA

Il voto finale di  Montecitorio è atteso domenica 27. Poi la parola passerà al Senato che avrà tre giorni per dare il via libera definitivo alla legge di bilancio

 

Dalla proroga del Superbonus a tutto il 2022, oggetto di un lungo di braccio di ferro nella maggioranza, agli incentivi auto; dalle assunzioni di 3 mila medici e 12 mila infermieri per attuare la campagna vaccinale anti-Covid alla cig e lo stop dei contributi per gli autonomi; dai bonus per sostituire docce e rubinetti o per installare depuratori di acqua potabile al credito d’imposta per gli chef fino al voucher per gli occhiali da vista. E’ il restyling della manovra da 40 miliardi su cui il governo ha incassato la fiducia alla Camera. Il voto finale di Montecitorio è atteso domenica 27. Poi la parola passerà al Senato che avrà tre giorni per dare il via libera definitivo alla legge di bilancio.

Queste le principali novità:

Proroga superbonus per tutto il 2022
Via libera alla proroga del Superbonus al 110% per tutto il 2022, frutto dell’intesa raggiunta nella maggioranza dopo un lungo un braccio di ferro tra M5s, che chiedeva l’estensione della misura fina a tutto il 2023 e il Mef. Si tratta di una estensione sei mesi più sei, fino alla fine dell’anno per consentire il completamento dei lavori. Se entro giugno 2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione al 110% potrà essere essere estesa anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Mef dovrà riferire a Parlamento su operazioni Mps
Il ministro dell’Economia dovrà riferire preventivamente al Parlamento in caso di eventuali operazioni di aggregazione o di variazione di partecipazione detenuta in Monte dei Paschi di Siena.

Stop contributi autonomi e cig fino a 800 euro
Fondo da 1 miliardo per il 2021 per l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti. L’agevolazione è riconosciuta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2019. Arriva anche la cig per le partite Iva iscritte alla gestione separata (Iscro) che andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro per 6 mesi per chi ha un reddito non superiore a 8.145 euro e ha subito perdite del 50% rispetto ai tre anni precedenti.

In arrivo 3mila medici e stop Iva sui vaccini
Arrivano le risorse per l’attuazione del piano vaccini anti-Covid. Saranno assunti a tempo determinato per nove mesi di 3mila medici e 12mila infermieri per la somministrazione dei vaccini. Alla campagna vaccinale potranno partecipare anche i medici specializzandi fin dal primo anno di specializzazione. Arriva anche lo stop all’Iva sui vaccini, i tamponi e i test anti-Covid.

Incentivi auto anche per euro 6 benzina
Confermati gli interventi già previsti nei decreti Rilancio e Agosto con bonus di ulteriori 2.000 euro per veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti, e un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. In entrambi i casi in presenza di rottamazione e con uno sconto aggiuntivo di 2.000 euro richiesto al venditore. Sale il limite delle emissioni (61-135 g/Km di CO2), con un adeguamento ai nuovi standard di misurazione. Stanziati 250 milioni di euro per il termico (euro 6) per acquisti fino a giugno 2021. Stanziati 120 milioni di euro per l’elettrico per acquisti fino a dicembre 2021 e 50 milioni ai veicoli commerciali (prevedendo 10 milioni destinati interamente all’elettrico), che potrà accedere all’incentivo di rottamazione.

Bonus per acquistare un’auto elettrica
Un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un’automobile elettrica entro il 2021 per chi ha un Isee inferiore ai 30 mila euro e a patto che il veicolo abbia un costo sotto i 30 mila euro.

Iva ridotta al 10% per delivery e asporto
Via libera all’applicazione dell’Iva agevolata al 10% per il delivery e il cibo d’asporto.

Bonus idrico risparmia-acqua
Arriva il ‘bonus idrico’ da 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia. Per la misura è istituto un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021.

70 milioni a scuole paritarie per alunni disabili
In arrivo 70 milioni per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità.

Sugar tax rinviata al 1 gennaio 2022
Nuovo rinvio dell’entrata in vigore della sugar tax: slitta dal 1 luglio 2021, data prevista dal testo iniziale della legge di bilancio, al 1 gennaio 2022.

Aiuti al settore aereo
Stanziati 500 milioni per il settore aeroportuale. Con queste risorse verrà istituito un fondo destinato a compensare i gestori aeroportuali e i prestatori di servizi di assistenza a terra (handling). Il ministero dei Trasporti viene inoltre autorizzato ad erogare immediatamente, a titolo di anticipazione, fino a 315 milioni di euro ai gestori aeroportuali e fino a 35 milioni di euro alle imprese di handling che ne facciano richiesta.

Contratto di espansione per aziende oltre 250 dipendenti
Lo ‘scivolo’ pensionistico previsto dal contratto di espansione potrà essere utilizzato dalle imprese con almeno 250 dipendenti (finora la soglia era di 500 dipendenti). Anche per queste imprese sara’ possibile far uscire, con l’assenso degli interessati, personale che si trova a non più di 60 mesi (5 anni) dalla pensione di vecchiaia (avendo maturato il requisito minimo contributivo) o dalla pensione anticipata. Per le imprese sopra i mille dipendenti previsto il vincolo di una assunzione ogni tre uscite e 12 mesi in più di Naspi.

Nona salvaguardia esodati
Via libera alla nona salvaguardia per gli esodati. L’Inps monitorerà la spesa.

Rimborsi per imputati assolti
Un Fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti, con una dotazione di 5 milioni di euro dal 2021. Lo Stato dovrà riconoscere all’imputato definitivamente assolto nel processo penale il rimborso delle spese legali fino a un massimo di 10.500 euro, corrisposto intre quote annuali di pari importo dall’anno successivo alla definitiva assoluzione.

Risorse per fondo morosità incolpevoli
Viene rifinanziato il Fondo per le morosità incolpevoli con la destinazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021.

Stretta sulle e-cig e sul tabacco riscaldato
La stretta sul tabacco si allarga alle sigarette elettroniche. per le e-cig le aliquote sui liquidi da inalazione salgano al 15% dal primo gennaio 2021: al 20% nel 2022 e al 25% nel 2023 se con nicotina; al 10% nel 2021, 15% nel 2022 e 20% nel 2023 se senza nicotina. Per l’accisa sul tabacco riscaldato si prevede un aumento graduale fino al 40% dell’accisa che grava sulle sigarette tradizionali nel 2023 (salirà prima al 30% nel 2021, poi al 35% nel 2022).

Congedo neo papà e rientro mamme al lavoro
Sale da 7 a 10 giorni il congedo obbligatorio di paternità per la nascita dei figli nel 2021. Sono inoltre in arrivo 50 milioni per favorire il rientro al lavoro delle neo mamme.

Mamme sole con figli disabili
Arriva un assegno di 500 euro per madri sole con figli con disabilità. L’emendamento è stato presentato dai 5 Stelle e riformulato. Il beneficio è destinato a madri sole, disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilità di almeno il 60%. Stanziati 5 milioni di euro per ciascuno degli
anni 2021, 2022 e 2023.

Stop prima rata Imu 2021 per alberghi e discoteche
Stop alla prima rata dell’Imu 2021 per alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, villaggi turistici, ostelli della gioventù, di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi; allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni; discoteche, sale da ballo, night-club e simili.

Altri aiuti al turismo
Prolungato il credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico ricettive fino al 30 aprile 2021. Il credito d’imposta viene esteso anche alle agenzie di viaggio e ai tour operator. Ok anche a 100 milioni per il 2021 per il rifinanziamento del fondo per il settore turistico previsto dal decreto Rilancio, 20 milioni per il rifinanziamento delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere con credito d’imposta al 65%. Viene istituito un fondo sperimentale per la formazione turistica esperenziale, presso la Presidenza del Consiglio, con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 per migliorare le capacità professionali degli operatori del settore e aumentare l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale.

Restano esenzioni Iva per no profit
Restano in vigore le esenzioni al pagamento dell’Iva sull’acquisto di beni e servizi da parte delle attività no profit.

Tetto bonus mobili sale a 16mila euro
Sale a 16mila euro il tetto per il bonus mobili, la detrazione al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Credito d’imposta per depuratori acqua
Un credito d’imposta per l’acquisto dei sistemi di filtraggio dell’acqua potabile per i privati, le imprese, gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, nella misura del 50% delle spese sostenute fino a 1.000 euro per ogni unità immobiliare o esercizio commerciale e a 5mila euro per gli esercizi pubblici, con un tetto di spesa complessivo di 5 milioni di euro per il 2021 e 2022.

Bonus chef fino a 6 mila euro
Un credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute dai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti, da gennaio al 30 giugno 2021, per l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali e per i corsi di aggiornamento. Il bonus spetta fino a un massimo di 6mila euro, con un tetto di spesa complessivo di 1 milione per il 2021, ed è utilizzabile solo in compensazione.

Voucher 50 euro per occhiali da vista
Un voucher una tantum da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo è riconosciuto ai membri dei nuclei familiari con Isee fino a 10mila euro. Istituito un fondo per la tutela della vista da 5 milioni di euro per ciascun anno dal 2021 al 2023.

15 mln in 3 anni per Caregiver familiari
In arrivo 5 milioni l’anno in più per i caregiver familiari. Il fondo sale così a 30 milioni l’anno dal 2021 al 2023.

Contributo a proprietari per sconto affitto prima casa
Via libera al contributo a fondo perduto, per l’anno 2021, ai proprietari che riducono il canone di affitto di immobili situati nei comuni ad alta tensione abitativa e che siano abitazioni principali del locatario. Il contributo è riconosciuto sino al 50% della riduzione del canone, entro il limite massimo
annuo di 1.200 euro per singolo locatore.

Tutele per lavoratori fragili fino a febbraio
Prorogate le tutele per i lavoratori cosiddetti “fragili”, ovvero immunodepressi, malati oncologici, disabili, fino alla fine di febbraio: l’assenza dal servizio e’ equiparata al ricovero ospedaliero.

Fondi per cannabis terapeutici
Stanziati 2,6 milioni nel 2021 per l’incremento della produzione di cannabis per uso medico e 1,7 milioni per assicurarne la disponibilità sul territorio nazionale. Niente di fatto invece per la liberalizzazione della cannabis light, con una percentuale di Thc inferiore allo 0,5%, proposta dal comitato interparlamentare.

160 mln per zone sisma e 135 mln per aree svantaggiate
Via libera a un fondo speciale di 160 milioni per lo sviluppo socioeconomico di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal terremoto nel 2016. Le risorse finanzieranno uno specifico contratto istituzionale di sviluppo per interventi per le imprese e gli enti locali. Ok anche a incentivi per le università e i centri di ricerca dell’area. Arriva poi un fondo di 135 milioni di euro nel triennio per le industrie delle aree svantaggiate ricomprese nella ex cassa del Mezzogiorno. S

Stop cartelle esattoriali per comuni sisma 2017
Sospesi i termini per il pagamento delle cartelle esattoriali nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2017.

100 mln per interventi alluvioni
Stanziati 100 milioni di euro per il 2021 per interventi urgenti nelle zone colpite dagli alluvioni del 2019 e 2020.

Stop tasse e contributi fino a febbraio per sport
Sospesi i versamenti delle imposte sul reddito, dell’Iva e dei contributi previdenziali, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche, fino al 28 febbraio 2021. I pagamenti potranno essere effettuati entro il 30 maggio 2021 in un’unica soluzione o in 24 rate mensile di pari importo.

40 mln per sanificazione e mascherine
Stanziati 40 milioni di euro per la sanificazione delle strutture e la fornitura di mascherine per le residenze sanitarie per disabili,i centri diurni per anziani e per persone con disabilità e le Rsa

Parità salariale, 2 milioni dal 2022
Via libera all’istituzione del Fondo per il sostegno della parità salariale di genere con una dotazione di 2 milioni di euro annui dal 2022 destinato a interventi finalizzati al sostegno e al riconoscimento del valore sociale ed economico della parità salariale di genere e delle pari opportunità sui luoghi
di lavoro.

Fondo per accoglienza mamme detenute con bimbi
Istituito il Fondo per il finanziamento dell’accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in case famiglia e in case-alloggio per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino. Il fondo ha una dotazione pari a 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2021-2023.

Venti milioni per gli istituti tecnici superiori
Stanziati 20 milioni di euro per il potenziamento di progetti finalizzati alla valorizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, per migliorare l’occupabilità dei giovani diplomati.

Dieci milioni per stoccaggio vini qualità
Via libera a un fondo di 10 milioni per il 2021 per compensare le perdite subite a causa del Covid dal settore vitivinicolo di qualità. Il fondo è destinato allo stoccaggio privato di vini Doc, Docg e Igt detenuti in impianti in Italia.

3 mln per festival, bande, musica e jazz
Fondo per il sostegno al settore dei festival, cori, bande e musica jazz, con una dotazione di 3 milioni per il 2021. 1

15 mln 2021-2023 per sostegno settore tessile
Sostegno dell’industria del tessile: arriva un contributo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021-2023, a tutela della filiera e le attività di ricerca e sviluppo del settore.

1 mln in più al fondo anti-usura
Incrementato di 1 milione di euro, dal 2021, le risorse del fondo per la prevenzione dell’usura.

4 mln per campionati nuoto Roma
In arrivo 4 milioni di euro per il 2021 per la Federazione italiana nuoto che potrà avvalersi di un comitato organizzatore per le attività organizzative relative ai campionati europei di nuoto che si svolgeranno a Roma nel 2022. Destinati anche 1,5 milioni annui nel 2021-2023 al Comitato organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹