La settimana in Parlamento. Riforma costituzionale, testamento biologico e Ddl Responsabilità professionale

0
1.105 Numero visite

L’Aula Montecitorio impegnata tutta la settimana sulla riforma costituzionale. In Affari sociali audizione Fnomceo su testamento biologico. In commissione Igiene e Sanità prosegue esame Ddl Lorenzin. Audizioni Agenas e Iss su Responsabilità professionale.

La Camera dei deputati riapre lunedì 11 con la discussione generale del disegno di legge costituzionale C. 2613-D  (approvato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera e approvato, in seconda deliberazione, dal Senato). L’esame della riforma occuperà l’Aula tutta la settimana.

parlamento-italianoMartedì 12 avranno luogo interpellanze e interrogazioni mentre mercoledì 13 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata question time), con trasmissione in diretta televisiva.

La Commissione Affari sociali in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1432  recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, svolgerà le audizioni di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), dell’Associazione Luca Coscioni, dell’Associazione “A buon diritto” onlus e dell’Associazione “Liberididecidere”.

La Commissione proseguirà poi la discussione congiunta delle risoluzioni7-00705 Silvia Giordano e 7-00953 Miotto: Trasparenza degli accordi stipulati dall’AIFA con le case farmaceutiche.

In sede consultiva, la Commissione esaminerà, per il parere alla VII Commissione Cultura, il nuovo testo unificato delle proposte di legge sulla Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista(nuovo testo unificato C. 2656).

Saranno, infine, svolte, le interrogazioni 5-07796 Lenzi e 5-07799 Carnevali: Incremento delle attività di controllo e di vigilanza nei confronti delle strutture socio-educative, sanitarie e di ricovero; 5-08201 Brignone: Servizio di ristorazione scolastica per bambini vegani;5-06240 D’Arienzo: Iniziative volte a fare chiarezza sulla gestione dell’Ente nazionale sordi (ENS); 5-07083 Bechis: Monitoraggio sui casi di collocamento dei minori in strutture residenziali.

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali svolgeranno, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (C. 3594 Governo) le audizioni informali di esperti della materia (Franco Pesaresi, Silvia Spattini, Valerio Speziale, Alberto Brambilla e Chiara Saraceno).

Il Senato riapre i battenti Martedì 12 aprile, alle ore 16,30, verranno discusse le mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, sulla stabilizzazione degli ecobonus e sulla privatizzazione parziale di Ferrovie dello Stato Italiane. Sono in calendario, ove licenziati dalle Commissioni, anche i ddl 54-B, sul reato di negazionismo, e 1458, sull’istituzione del sistema nazionale di Agenzie ambientali.
Giovedì 14 aprile alle ore 16 si svolgeranno invece le interrogazioni a risposta immediata.

La Commissione Igiene e sanità torna anch’essa tra i banchi martedì con l’audizione di Senior Italia Federanziani nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sul Ssn.

Mercoledì riprende l’esame del Ddl Lorenzin mentre giovedì nuove audizioni sul Ddl Responsabilità professionale. Alle 14 sarà sentita l’Associazione Responsabilità sanitaria. A seguire il prof. Gualtiero Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) (ore 14,30)e il prof. Francesco Bevere, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) (ore 15,30

http://www.quotidianosanita.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹