Lingua dei segni, siti, social: i percorsi dell’Incontragiovani

0
1.085 Numero visite

Le abilità dei giovani al servizio della comunità. Con questo sottotitolo l’Incontragiovani presenta l’edizione 2016 del ciclo di percorsi “GenerAzioni”.

«Generazioni – spiegano i responsabili – prevede dei percorsi realizzati da giovani “formatori” che mettono a disposizione della comunità esperienze e capacità professionali apprese in ambito formativo o lavorativo, rivolti ad adulti, realtà associative e minori, in base alle caratteristiche del percorso».

di Luca Castelli

incontragiovani
I percorsi sono rivolti a persone di ogni età. Per iscriversi, anche solo ad uno, è sufficiente presentarsi alla prima lezione ma è preferibile prenotarsi contattando lo 039.2893207 (dal lunedì al venerdì, ore 16-19) o informagenerazioni@gmail.com.
Lingua dei segni (LIS), smartphone e tablet, apertura e gestione di una pagina Facebook e creazione di un sito Internet: sono queste le quattro proposte dell’Ig. Le lezioni saranno tenute da esperti del settore. Tutti gli appuntamenti si terranno nella nuova sede dell’Ig, in viale Lombardia 214 (ex Anagrafe) nella saletta staccata dal corpo centrale, che prende proprio il nome “Generazioni”.

“inSegnare” sulla lingua dei segni
Il sabato dalle 15.30 alle 17.
16 gennaio: l’assistente della comunicazione; 23 gennaio: LIS e sordità; 30 gennaio: LIS e altre disabilità; 6 febbraio: testimonianze.
A seguire una seconda parte più teorica: “Segnando si impara”. Date e programma verrano comunicati in seguito. Percorsi tenuti da Anna Diurno, assistente alla comunicazione e interprete LIS.

“Apertura e gestione di una pagina Facebook”
Martedì dalle 19.30 alle 20.30
26 gennaio: creazione di pagine Facebook e strumenti di gestione; 2 febbraio: definizione piano editoriale, moderazione community e gestione delle crisi; 9 febbraio: lettura insight, ottimizzazione delle performance; 16 febbraio: strumenti pubblicitari, varie ed eventuali.
Percorsi tenuti da Marco Sangalli, esperto di social media e comunicazione digitale.

“Mi faccio il sito! Metti on-line le tue idee”
Martedì dalle 19.30 alle 20.30
26 gennaio: il primo sito, per non rimanere impigliati nella rete; 2 febbraio: le prime pagine, andiamo on-line; 9 febbraio: fai vivere il sito, la strategia dei contenuti; 16 febbraio: farsi trovare e diventare “social”.
Percorsi tenuti da Emanuele Riva, designer della comunicazione digitale e non.

Smartphone e tablet
Sabato dalle 15.30 alle 17.
30 gennaio: creare, gestire e imparare ad usare un indirizzo mail; 6 febbraio: come navigare in internet usando l’applicazione; 13 febbraio: come scaricare e usare le applicazioni più comuni; 20 febbraio: uso di applicazioni di sistema (navigatore, fotocamera, lettore musicale, ecc). Percorsi tenuti da Gabriele Pagliari, perito informatico ed esperto di tecnologia.

 

http://www.noibrugherio.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹