Scuola e accessibilità, Fiaba: “Barriere architettoniche riguardano tutti, non solo i disabili”

Il presidente Trieste: "Serva un cambiamento culturale, l'ambiente deve adattarsi alle persone"

0
381 Numero visite

ROMA – “Le barriere architettoniche sono un problema di tutti, non solo delle persone con disabilità. 

di Manuela Boggia

Dobbiamo renderci conto che l’ambiente che creiamo deve dare un servizio alle persone e non devono essere, al contrario, le persone ad adeguarsi all’ambiente. È un grande cambiamento culturale di cui dobbiamo prendere coscienza e il lavoro che Fiaba Onlus fa da venti anni, anche insieme alla Presidenza del Consiglio dei ministri, punta a far capire che l’accessibilità va creata per tutti gli esseri umani perché prima o poi saremo tutti persone a ridotta mobilità e se l’ambiente non è stato creato in modo idoneo per le diversità, non potremo vivere una vita di pari opportunità”. A sottolinearlo alla Dire è Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba Onlus, in occasione della cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso nazionale ‘I futuri geometri progettano l’accessibilità’, promosso dalla Onlus e dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.

“Il più grande errore che è stato fatto- continua Trieste- è pensare che esistano disabili e normodotati e che le barriere architettoniche riguardino solo le persone con disabilità, in particolare se in carrozzina. Ma non è così perché nel corso della vita tutti possiamo trovarci ad avere difficoltà a muoverci, pensiamo alle donne incinte, a chi deve portare in giro i neonati nel passeggino, a una persona che una mattina si sveglia e magari non riesce a camminare per il cosiddetto ‘colpo della strega’– continua il presidente Fiaba onlus– dunque non è pensabile che se, ad esempio, non c’è l’ascensore non posso andare in quel determinato posto. Ecco allora che l’ambiente deve consentire pari opportunità a tutti gli esseri umani, l’opportunità di potersi relazionare con gli altri e di esprimere le proprie capacità”. È con l’obiettivo di creare un futuro migliore e “abbattere le barriere culturali affinché vengano abbattute anche quelle fisiche”, che nasce il concorso ‘I futuri geometri progettano l’accessibilità’, un’iniziativa patrocinata dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, dall’Anci, dalla Cassa Geometri, dall’Uni – Ente Italiano di Normazione, e realizzata grazie al sostegno di Geoweb SpA, KONE, Topcon Positioning Italy Srl e Vittorio Martini 1866.

Nove gli istituti che sono stati premiati questa mattina a Roma presso l’Aula Magna ‘Bruno Zevi’ della Facoltà di Architettura di Valle Giulia. Protagonisti sono stati gli studenti e le studentesse che, nell’intento di migliorare la fruibilità del loro territorio, hanno individuato un’area della loro città e ne hanno curato gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche o di riqualificazione urbana. Nelle sue dieci edizioni il concorso ha prodotto 240 progetti di abbattimento barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale, con oltre 400 istituti coinvolti nell’iniziativa e più di 6.000 studenti e studentesse che hanno imparato a progettare in maniera accessibile.

Tre le categorie previste dal concorso: spazi urbani; edifici pubblici e scolastici; strutture per il tempo libero. Per ‘spazi urbani’ il primo classificato è stato l’Istituto ‘Marinoni’ di Udine; al secondo posto l’Istituto ‘Meucci’ di Casarano; al terzo posto l’Istituto ‘Casagrande’ di Pieve di Soligo. Per la categoria ‘edifici pubblici e scolastici’ il podio ha visto akternarsi l’Istituto ‘Vignarelli’ di Sanluri; l’Istituto ‘Garibaldi-Da Vinci’ di Cesena e l’Istituto ‘Giobert’ di Asti. Infine per la categoria ‘strutture per il tempo libero’ sono stati premiati l’Istituto ‘Radice’ di Bronte; l’Istituto ‘Bramante-Genga’ di Pesaro e l’Istituto ‘Antonietti’ di Iseo.

Ma come sono messi gli istituti scolastici italiani dal punto di vista dell’accessibilità?

“Male- dice ancora Trieste- perché nonostante tutto il lavoro che è stato fatto, c’è ancora una fetta del mondo della scuola che ha la memoria corta. Un tempo- ricorda- se la scuola aveva barriere architettoniche, si invitavano gli studenti disabili ad andare nell’istituto accanto che magari le aveva abbattute. E così oggi ci troviamo moltissime scuole e università che hanno barriere. È un problema culturale, non di volontà. Ancora una volta dobbiamo prendere coscienza del fatto che l’ambiente deve rispondere ed essere accessibile- ribadisce il presidente Fiaba onlus- abbiamo fatto una legislazione moderna che gli altri paesi prendono ad esempio ma facciamo fatica a metterla in pratica e mi auguro che 20 anni di impegno di Fiaba servano per migliorare l’ambiente del futuro”.

Redazione Dire.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹