• Sicilia: Lupo, emendamento Pd, 2 mln per alunni disabili
  • Caronia (Lega): “Necessità di intervento per gli studenti delle superiori”
  • Schillaci (M5S): “Ok a risorse aggiuntive per assistenza  alunni disabili, ma Scavone chiarisca competenze con una circolare e applichi le leggi”

“Grazie all’emendamento presentato dal gruppo del Partito Democratico e approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana sono stati stanziati 2 milioni di euro per il servizio di assistenza igienico-personale e di assistenza alla comunicazione agli alunni con disabilità delle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’anno 2021. Uno stanziamento che garantirà il diritto allo studio e rappresenta una ‘soluzione ponte ‘ in vista di una riforma complessiva della materia per il miglioramento dell’assistenza agli alunni con disabilità”. Lo dice il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo.

Caronia: “Necessità di intervento per gli studenti delle superiori”

Gli fa eco la leghista Marianna Caronia: “Stanziati, grazie ad un emendamento sostenuto da deputati di diversi gruppi, 2 milioni. Con questi fondi – afferma Caronia – sarà possibile garantire a tutti gli studenti un servizio di assistenza adeguato, mentre resta ancora aperta la necessità di intervento per gli studenti delle scuole superiori, dove purtroppo continua a regnare una situazione di grande confusione. I Comuni, che su più fronti si dibattono fra grandi ristrettezze economiche, hanno adesso uno strumento in più per garantire un servizio di qualità per gli studenti, che è indispensabile per garantire il diritto allo studio”.

Schillaci: “Troppi appesantimenti burocratici”

“Sono d’accordo, è necessario conferire risorse aggiuntive ai Comuni, da destinare all’assistenza alla disabilità, igienico-personale, nelle scuole primarie e medie e Asacom. Ma bisogna intervenire anche rispetto alla vergognosa confusione indotta e dagli appesantimenti burocratici non dovuti che hanno bloccato la partenza dei servizi in diversi comuni. Ecco perché torniamo a chiedere all’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Antonio Scavone, una circolare esplicativa, da emettere a cura del suo Dipartimento, che possa finalmente chiarire le competenze e le incombenze degli enti locali. Le amministrazioni devono infatti applicare semplicemente le norme nazionali e regionali già in vigore. Questo per riportare finalmente nelle aule gli studenti disabili, ancora oggi privati del diritto allo studio”. Lo dichiara la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Roberta Schillaci, nel commentare l’approvazione, oggi in Aula, di un emendamento trasversale che attribuisce le risorse aggiuntive ai Comuni per l’assistenza agli alunni con disabilità.

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹