Scuola, la denuncia di Azzolina: niente certificazione verde per i cuochi delle mense né per gli assistenti dei disabili

0
317 Numero visite

Esclusi dalle norme anche gli Its e gli istituti professionali regionali. La soluzione nel protocollo per gli asili nido e le materne. I dubbi dei presidi

di Gianna Fregonara

E’ l’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, fresca di nomina a preside, a sollevare pubblicamente il problema con un post sull’obbligo del green pass a scuola: mentre si discute di come gestire il controllo della certificazione del personale scolastico e i sindacati e i presidi litigano sui tamponi a chi non è in regola, dai controlli sono esclusi «operatori delle mense e assistenti di supporto alle alunne e agli alunni con disabilità: non possono esservi differenze – commenta – pena l’inefficacia dell’impianto stesso», scrive sull’Huffington Post , bacchettando il suo successore Patrizio Bianchi.

La denuncia

Il problema esiste, perché nel decreto del 6 agosto che ha istituito l’obbligo di green pass si parla soltanto di personale delle istituzioni scolastiche, non di tutti coloro che entrano realmente nelle scuole a vario titolo, come nelle mense o per attività di supporto agli studenti più fragili. Il paradosso, se non si interverrà, è che a non essere soggetti all’obbligo di green pass sono persone che sono a contatto con gli studenti che non portano la mascherina, come i disabili gravi e gli alunni delle scuole materne (fino ai sei anni non c’è l’obbligo della mascherina).

Il caso delle mense e degli assistenti per i disabili

Del caso si sono accorti anche al ministero – tra l’altro è escluso dalle norme sul green pass anche il personale degli istituti professionali regionali e degli Its – e la questione rientra tra quelle che andranno corrette quando il decreto sarà convertito in legge. C’è però un problema non di poco conto: la scuola riapre tra meno di una settimana e il decreto sarà convertito soltanto a fine settembre. «L’avevamo segnalato subito – racconta Cristina Costarelli dell’Associazione nazionale dei presidi del Lazio – anche a proposito del personale degli asili nido che infatti sono stati citati nelle note ministeriali che hanno seguito il decreto: sicuramente la questione andrà risolta perché così noi presidi non possiamo fare nulla». Educatori e il personale delle mense non sono dipendenti pubblici, ma di solito fanno capo ad aziende private o a cooperative.

Protocollo 0-6

Per intervenire con tempestività ed evitare ulteriore confusione la soluzione allo studio è quella di sistemare tutte queste regole nel protocollo per i servizi dell’infanzia 0-6 anni che sarà approvato la prossima settimana (lunedì c’è una nuova riunione) per poi estendere per assimilazione le regole anche all’intero sistema scolastico.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹