Convitto Magarotto di Padova: sono aperte le iscrizioni

0
297 Numero visite

Al Convitto Magarotto di Padova sono aperte le iscrizioni, come è stato specificato anche sul sito della struttura. Anche per l’anno scolastico 2021/2022 il convitto potrà ospitare tutti quegli studenti che sono interessati ad iscriversi in una scuola del capoluogo e che vengono da fuori città. Questo grazie all’ampia gamma di servizi che vengono messi a disposizione. Un’opportunità unica davvero da sfruttare per tutti coloro che vogliono avere la possibilità di frequentare un percorso di istruzione e che trovano nel Convitto Magarotto per sordi un punto di riferimento costante, per soggiornare e per vivere a Padova.

I servizi offerti dal Convitto

Il Convitto Magarotto di Padova mette a disposizione diversi servizi interessanti. Infatti gli studenti possono usufruire di un soggiorno residenziale con pernottamento per tutta la durata dell’anno scolastico. Ricevono assistenza 24 ore su 24 e hanno a disposizione un vitto giornaliero che consiste in diversi pasti al giorno, con la possibilità di scegliere menu differenziati in caso di esigenze particolari a livello alimentare. All’interno del convitto è presente anche un servizio di lavanderia e di stireria.

Gli studenti che si iscrivono a questo convitto possono usufruire di tutte le attrezzature e dei sussidi didattici che sono in dotazione. Agli studenti è riservato un servizio di assistenza allo studio e possono partecipare alle attività extrascolastiche che vengono realizzate.

Nel convitto sono presenti diversi spazi ricreativi, come la sala giochi, la sala video e la palestra. Per tutti è messa a disposizione l’assistenza medico-sanitaria, sia di carattere generico che specialistica, che viene garantita dal personale sanitario interno.

Il ruolo degli educatori e delle educatrici

All’interno del convitto operano educatori ed educatrici che fanno parte del ruolo speciale provinciale degli assistenti per l’handicap uditivo. Si tratta di un ruolo molto importante e specifico, al quale si può accedere attraverso un diploma di specializzazione e un concorso riservato.

Il personale educativo del Convitto Magarotto utilizza la lingua italiana dei segni, la lettura labiale e la dattilologia. Gli allievi ricevono assistenza diretta 24 ore al giorno e sono supportati sia nelle iniziative culturali e ricreative sia nello studio pomeridiano. Gli educatori e le educatrici si occupano della crescita affettiva e culturale dei ragazzi.

I principali obiettivi educativi del Convitto

Il convitto si propone di raggiungere alcuni principali obiettivi educativi, che sono considerati prioritari. In particolare fra questi possiamo ricordare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e della solidarietà, oltre che della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

L’educazione del convitto è incentrata sull’acquisizione del rispetto di se stessi e degli altri. Un’attenzione particolare viene dedicata alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche, con riferimento specifico all’italiano anche attraverso percorsi personalizzati.

Gli obiettivi si rivolgono anche all’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media delle immagini per stimolare la creatività. Sono potenziati tutti quei comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale.

Viene promossa l’educazione alla salute intesa come iniziativa per il benessere psicofisico e relazionale, incentrando molti obiettivi sull’acquisizione di uno stile di vita sano con riferimento all’alimentazione e alla pratica dell’attività sportiva.

Sono attivati vari progetti, fra cui quelli relativi allo sport, ai piccoli giochi, alle visite guidate, alle feste, all’accoglienza, all’integrazione e all’alfabetizzazione. Si svolgono attività in aula multimediale e proiezioni di film con sottotitoli. I ragazzi sono impegnati anche nel potenziare la conoscenza di sistemi per creare siti web e per realizzare video.

Per qualsiasi informazione riguardo anche all’apertura delle iscrizioni al Convitto Magarotto ci si può rivolgere alla segreteria o per e-mail o per telefono, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 al numero 0498656811. In questo modo si possono ottenere più informazioni sui servizi che vengono messi a disposizione per gli studenti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹