Pancalli “Attraverso lo sport diamo dignità alla disabilità”

0
292 Numero visite

di Italpress

Il presidente del Cip: “Sono gli uomini che creano le differenze” ROMA (ITALPRESS)

“Il mondo è unico, sono gli uomini che creano le differenze. Vogliamo dare dignità al mondo della disabilità attraverso lo sport ed è questo il nostro obiettivo.

Stiamo imparando e abbiamo imparato a saper guardare a quella straordinarietà della vita, guardando dentro noi stessi e alle nostre capacità. Attraverso lo sport si può creare un pezzo di crescita culturale del paese molto importante.

La mia sfida è cercare di essere normale. Se recuperassimo questo valore probabilmente rappresenteremmo un mondo migliore”.

Lo ha detto Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, durante la quarta puntata della ‘Palestra delle Idee’ in compagnia dell’astronauta Luca Parmitano. “Credo che confrontarsi con i numeri rischi di farci perdere un pizzico di umanità – ha continuato Pancalli – Ci sono cose più importanti, ovvero la dimensione culturale e il rispetto per le persone.

Oggi ci confrontiamo con un mondo fatto di diversità e questa colorazione è qualcosa di estremamente importante da valorizzare. Non è necessario arrivare ad un’Olimpiade o Paralimpiade: la mia sfida è stata salire il più in fretta possibile su una carrozzina”, ha chiosato il numero uno del Cip. (ITALPRESS). spf/mc/red 11-Dic-20 11:00

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹