“Non hai la mascherina, via dal negozio”. Ma è disabile e può non portarla

0
313 Numero visite

“Episodi di questo tipo non devono ripetersi e ricordiamo a tutti che le normative in vigore consentono alle persone con disabilità di non indossare la mascherina qualora questa sia mal tollerata”

Livorno, 8 dicembre 2020 – Cacciato dal negozio in modo brusco insieme alla madre perché non indossava la mascherina, ma è disabile e la legge glielo consente. È accaduto a Livorno e l’episodio, avvenuto sabato scorso, è stato reso noto ieri dall’assessore comunale alle politiche sociali, Andrea Raspanti e dal garante dei disabili, Valerio Vergili.

Protagonista della disavventura sarebbe un giovane affetta da autismo. “L’associazione Autismo Livorno – riferisce l’assessore – ci ha informati di quanto accaduto e anche la madre, che abbiamo contattato e che sarà ricevuta insieme al figlio dal sindaco nei prossimi giorni, ha raccontato di essere stata allontanata in malo modo. Episodi di questo tipo non devono ripetersi e ricordiamo a tutti che le normative in vigore consentono alle persone con disabilità di non indossare la mascherina qualora questa sia mal tollerata”.

L’assessore, inoltre, invita tutti i commercianti a una maggiore sensibilizzazione su questo tema: “Gli uffici comunali competenti – spiega Raspanti – invieranno, tramite le associazioni di categoria agli esercenti del territorio, una nota riportando i riferimenti normativi per garantire la massima informazione. La pandemia in corso ha impattato in modo negativo sulla vita di tutti noi, ma non c’è dubbio che le persone con disabilità e i loro familiari siano tra coloro che hanno dovuto reggere il carico di disagi maggiore.

Come comunità abbiamo il dovere di dedicare una particolare attenzione ai loro diritti, a maggior ragione in questo momento così delicato, in cui i comprensibili timori per la sicurezza collettiva rischiano di interferire più del necessario con le libertà personali”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹