I monopattini abbandonati diventano un problema per i disabili: in arrivo stalli e multe per i trasgressori

0
368 Numero visite

La denuncia del disability manager della Città di Torino: “Per un non vedente il rischio di inciampare è concreto, chi soffre di una disabilità motoria invece si trova la strada sbarrata”

Nella Torino che strizza un occhio alla mobilità dolce e fa di tutto per favorirne la diffusione, emergono le prime criticità circa i comportamenti poco educati e rispettosi del prossimo: è il caso dei monopattini abbandonati sui marciapiedi, diventati negli ultimi mesi un ostacolo e un pericolo per i disabili.

A sollevare il problema è Franco Lepore, disability manager della Città di Torino durante la relazione del semestre compreso tra il 20 dicembre 2019 e il 20 giugno 2020: “I monopattini vengono lasciati in ogni dove, questo crea grossi problemi ai non vedenti e alle persone con disabilita motoria: i primi rischiano di inciampare e farsi male, i secondi invece si ritrovano spesso la strada sbarrata”.

La criticità è evidente e il disability manager chiede un doppio sforzo, all’amministrazione con regole ferree e ai cittadini chiamati a tenere un comportamento che rispetti la mobilità di tutti. “Ben vengano i benefici ecologici, ma i torinesi devono fare un utilizzo consapevole di questo strumento” ribadisce Lepore.

Dall’assessorato ai Trasporti e alla Viabilità arriva un’apertura decisa circa la volontà di regolamentare maggiormente l’utilizzo dei monopattini e tutelare così anche le esigenze delle fasce più deboli, come quella dei disabili: l’intenzione dell’amministrazione, infatti, è quella di realizzare degli stalli ad hoc per parcheggiare in maniera regolare i monopattini. C’è di più: una volta realizzati gli appositi parcheggi, e avendo così gli utenti la possibilità di non lasciare il mezzo di trasporto sul marciapiede, i trasgressori verranno puniti con sanzioni.

Qualcosa, però, inizia già a muoversi: ieri sera, tra le 21 e le 24 nella zona centro, il reparto Radiomobile della Polizia Municipale ha svolto un servizio di polizia stradale finalizzato al controllo della circolazione dei velocipedi e nello specifico di biciclette e monopattini. In sole tre ore di controllo sono state contestate ben 46 violazioni. L’infrazione più ricorrente riguarda l’errata posizione su carreggiata occupata dai velocipedi durante la circolazione. Sono stati ben 17 i mezzi sanzionati ai sensi dell’art. 143 del Codice della Strada.

Ci sono ancora troppe persone improvvisate che si approcciano e si cimentano nell’utilizzo di mezzi a propulsione muscolare ignorando le regole di base della circolazione. La conferma di quanto sostenuto è contenuta nelle 17 sanzioni in sole tre ore per occupazione errata della carreggiata. Alcune persone non sanno nemmeno che i velocipedi sono a tutti gli effetti dei veicoli e come tali devono rispettare le regole del Codice della Strada” spiega il comandante della Polizia Municipale, Emiliano Bezzon.

Dopo aver favorito la mobilità dolce, Torino si interroga su come regolamentarla: stalli per il parcheggio e multe per chi non rispetta gli altri saranno le prime misure messe in campo dalla Giunta Appendino per risolvere il problema dell’abbandono selvaggio dei monopattini.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹