Eliminare le barriere

Cosa si sta facendo per eliminare le barriere e rendere Verona città accessibile?

Il convegno, giunto alla sua III edizione, ha l’obiettivo di fare il punto sui progetti e le iniziative in corso, promuovendo la cultura dell’accessibilità e favorendo il confronto fra istituzioni, associazioni di persone con disabilità e realtà economiche.
Saranno analizzate diverse tipologie di barriere (architettoniche, percettive, digitali e culturali) e le opportunità per superarle, attraverso esempi concreti di buone pratiche in particolare nell’ambito del turismo e dei trasporti.

I relatori e tutti i partecipanti saranno invitati a prendere un impegno morale con la città nel fare ciascuno la propria parte, sottoscrivendo il manifesto “#VERONA Città ACCESSIBILE” che pone obiettivi, ambiziosi ma raggiungibili, sul fronte dell’accessibilità intesa come opportunità di crescita e di sviluppo.

Sarà conferito per la prima volta il “Verona Accessibility Awards”

Il convegno sarà dunque un importante momento di confronto e di assunzione di responsabilità per il futuro, ma anche l’occasione per premiare l’impegno concreto: quest’anno infatti sarà conferito per la prima volta il Premio “Verona Accessibility Awards”. A riceverlo saranno le realtà che più si sono distinte nel 2018 nella realizzazione di concreti progetti di accessibilità.

L’ingresso al convegno è gratuito fino ad esaurimento posti. Per le persone con disabilità che desiderano partecipare all’evento autonomamente è previsto un servizio di accompagnamento.
Per i partecipanti non udenti sarà inoltre disponibile la sottotitolazione. Per informazioni e registrazione è possibile visitare il
sito di Yeah.

Yeah è il ramo aziendale di Cooperativa Sociale Quid specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità. Abbattere le barriere relazionali, digitali e fisiche: questa è la mission di Yeah, che opera attraverso attività di consulenza, formazione, ideazione e gestione di progetti e interventi mirati

https://veronasettegiorni.it/