Pantheon IT,

13.2 C
Roma
martedì 19 Marzo 2024
OggiEventi e CulturaLibriIl Silenzio intorno di Frances Itani

Il Silenzio intorno di Frances Itani

Tanto per continuare il viaggio nell’affascinante mondo dei non udenti, volevo proporre una lettura fatta diversi anni fa intitolata IL SILENZIO INTORNO, libro scritto dalla canadese Frances Itani e pubblicato, in Italia, nel 2004.
Il romanzo è ambientato in Canada nei primi del ‘900 e narra le vicende di Grania, una bambina nata udente, la quale per una febbre di scarlattina, a 5 anni resta sorda, ma grazie al costante sostegno della nonna e della sorella maggiore, che la incoraggiano sempre a non arrendersi, riesce a non temere più il mondo esterno e a reimparare a parlare e a leggere il labiale.
A 9 anni, pur avendo frequentato un anno di scuola per udenti insieme alla sorella, viene iscritta finalmente all’istituto per sordi normodotati dove resterà per altri 9-10 anni e dove imparerà la lingua dei segni, che, in quell’istituto, non era proibita
Anni dopo, Grania, rimasta a lavorare per l’ospedale della scuola, incontrerà un bellissimo ragazzo udente, Jim, aiutante medico, che però andrà a combattere durante la prima guerra mondiale e…
Questo romanzo, pur avendo una trama originale e insolita, è piuttosto spento nei toni ed è raccontato in modo distaccato e poco partecipe.
I personaggi, soprattutto quello di Grania, la protagonista, non hanno quello spessore necessario a rendere il libro memorabile. Infatti, secondo me, dopo averlo letto, non lascia traccia, se non per il fatto che tratta di un argomento ormai a me familiare.
È, comunque, un romanzo leggero e di piacevole lettura ideale per avvicinarsi e capire il mondo dei sordi.
L’edizione originale rilegata è del 2004, edita da Frassinelli, p. 369; esiste però anche un’altra edizione in brossura pubblicata per i tipi della Sperling Paperbacks, sempre con 369 pagine.
Recensione di Lena Merlina
REDAZIONE
REDAZIONEhttps://www.sordionline.com/
Mario Parisella, classe 1959, è molto orgoglioso di essere sordomuto e non semplicemente sordo, che ha realizzato in proprio fino ad oggi ed in forma del tutto volontaria
INFO PUBBLICITARIAIl mondo dell'informazione

Articoli recenti

Recent Comments