Libri per bambini che parlano di disabilità: 10 titoli per le diverse età

0
1.752 Numero visite

Come si può spiegare ai bambini quali sono le esigenze di un bambino speciale? Ecco 10 titoli per le diverse età di libri per bambini che parlano di disabilità. Parlare di bambini speciali è sempre difficile, forse per imbarazzo o ignoranza. Tutti i bambini sono speciali, ognuno di loro è diverso, è unico, e proprio alcune di queste diversità spesso incutono la paura o il timore di essere raccontate e spiegate.

LEGGI ANCHE:

Libri per bambini che parlano di amicizia: 10 titoli per le diverse età

Libri inclusivi sulla disabilità

Sebbene ognuno di noi sa benissimo di non avere difficoltà a spiegare la diversità, poi all’atto concreto non sempre si riescono a trovare le parole adatte, anche a causa delle mille e più domande che i bambini pongono. Ecco allora che i libri possono venire in aiuto. Un aiuto concreto sia per i genitori di bambini con bisogni speciali, spesso in conflitto tra l’esigenza di rispettare il proprio figlio ed il riconoscimento della sua diversità, sia per tutti coloro, come ad esempio gli insegnanti, con la necessità di spiegare la ricchezza della diversità.

Chiunque sia il destinatario dei libri per bambini che parlano di disabilità, è molto importante che si crei un clima di empatia e ascolto. Grazie alla crescente sensibilizzazione sul tema, oggi si trovano libri dedicati alla sindrome di Down, alla sordità, alla cecità, alla sclerosi tuberosi e all’autismo. Obiettivo di questi libri è l‘inclusione.

Libri per bambini che parlano di disabilità

Di seguito una selezione di letteratura per l’infanzia che può essere utile per parlare di disabilità offrendo interessanti spunti di riflessione. Quasi tutti i libri sono pensati ed ideati da associazioni e quindi sono prodotti editoriali pensati da chi è a stretto contatto con l’argomento e quindi molto curati dei dettagli.

Il puzzle di Matteo

Il protagonista di questo primo libro per bambini che parla di disabilità è un bambino affetto dalla rara sindrome di Prader Willi. Si parte dall’ incontro tra due bambine, per dire con garbo quali sintomi manifesta chi è affetto dalla sindrome e quali gesti quotidiani possono aiutare a renderli meno d’impiccio. Un ritratto a misura di bambino, quel che serve per ricomporre un quadro, o per meglio dire un puzzle identitario, senza lasciare indietro nemmeno un pezzo. Età consigliata: 6 anni.

Prezzo Amazon: 10,20 euro

Il deserto fiorito

Il deserto fiorito mette in luce, le caratteristiche della sindrome di Angelman e lo fa attraverso la figura di Davide, un bambino affettuoso che non può parlare ma ha imparato come esprimersi e farsi capire con altri mezzi. A incontrare per caso questo bambino dai modi insoliti e farsi illuminare dalla sua spontaneità è Madame Sahara, una donna inaridita e abituata a etichettare ogni persona seconda precisi canoni. La differenza di Davide la costringerà tuttavia a riscoprire il valore della differenza. Età di lettura: da 6 a 8 anni.

Prezzo Amazon: 10,20 euro

Lo sguardo facile

Mattia è un bambino particolare. Alcuni suoi comportamenti, come l’insofferenza verso i rumori forti o il contatto fisico, lo rendono strano agli occhi di chi, come il compagno Andy, non si sofferma a coglierne le ragioni profonde ma si limita a giudicarli con sufficienza. Lo spiega bene il vigile Luigi, chiamato affettuosamente Gigile dai bambini e protagonista di un brutto incidente proprio fuori dalla scuola, quando illustra alla classe di Mattia il potere del gesto di una mano, capace di fermare un’intera colonna di macchine per far attraversare dei pedoni. Età di lettura: da 6 a 8 anni.

Prezzo Amazon: 10,20 euro

Mia sorella è un quadrifoglio

Viola e Mimosa sono due fiori e due colori, ma soprattutto sono due sorelle. Viola, la più grande, è una bambina curiosa, attenta e riflessiva. È lei che accompagna il lettore, con sguardo minuzioso e appassionato, a conoscere Mimosa e a raccontare come il suo arrivo in famiglia abbia generato scompiglio, gioia e difficoltà. I quadrifogli sono rari e sono diversi. Sono rari perché sono diversi. Sono diversi perché sono rari. Tutti vorrebbero trovarne uno, ma ci riescono in pochi. I quadrifogli portano fortuna. Un racconto sulla sindrome di Down. Età di lettura: da 5 anni.

Prezzo Amazon: 15,21 euro

Guarda, guarda

Guarda guarda è una storia di sguardi e di silenzi. Protagonisti di questa storia sono una giraffa e un ghepardo che si incontrano nella savana e che, dopo un primo avvicinamento furtivo e diffidente, scoprono di poter condividere un pezzo di strada e un’amicizia senza dover per forza usare le parole. I due animali raccontano della possibilità di capirsi con gli occhi e lo fanno, non a caso, all’interno di un libro di sole immagini. Un libro dedicato al tema della sordità. Età di lettura: da 6 a 8 anni.

Prezzo Amazon: 13,51 euro

Nino giallo pulcino

È una bella giornata di sole e nella fattoria è appena nato il vitellino Nino. Tutti gli animali sono impazienti e molto curiosi di vedere il nuovo arrivato. Mamma mucca coccola con amore il suo piccolo, però si accorge subito che Nino ha qualcosa di strano. Sul suo manto ci sono delle strane macchie misteriose a forma di fiore. Una favola delicata per parlare di coraggio e accettazione, e per scoprire qualcosa di più sulla Sclerosi Tuberosa. Età di lettura: da 3 a 5 anni.

Prezzo Amazon: 13,51 euro

Martino piccolo lupo

Martino non è un cucciolo come gli altri: non ulula alla luna e adora mangiare le ciliegie. “Non sarà mai un vero lupo!”, dice il capobranco alla mamma lupa. Ma quando Martino incontrerà un’oca spaventata e una volpe affamata, tutti capiranno chi è veramente. Bisogna guardare oltre le apparenze e le diversità per conoscere Martino. Una lettura per capire e spiegare l’autismo. Età di lettura: da 4 a 6 anni.

Prezzo Amazon: 14,36 euro

La bambina con il lupo dentro

Tra i libri per bambini che parlano di disabilità, è bene parlare anche di questo, La bambina con il lupo dentro. Un’interessante lettura dedicata alla depressione, non una vera e propria disabilità, ma una malattia che colpisce sempre più persone, non solo adulti, ma anche bambini. Il libro di Kyo Maclear racconta in prima la storia di Virginia Woolf e di sua sorella Vanessa. Virginia lottò tutta la vita contro la depressione.

Prezzo Amazon: 11,05 euro

Pino ha perso le parole

Una lettura dedicata alle balbuzie ed in generale ai problemi di linguaggio. A Pino piace cantare, da solo, quando non c’è nessuno. Un giorno, però, Pino non riesce più a dire nulla. Tutte le sue parole sembrano sparite, ma per fortuna, gli altri animali del bosco lo aiutano a cercarle. Età di lettura: da 3 a 5 anni.

Prezzo Amazon: 9,35 euro

La voce dei colori

La voce dei colori racconta la storia di una ragazza diventata cieca e della sua esperienza del mondo, vissuta attraverso gli odori, i suoni, le sensazioni tattili. E’ una favola illustrata, una delle tante, amate anche da un pubblico adulto, da cui sono stati tratti spettacoli teatrali, film, animazioni e adattamenti televisivi. Età di lettura: 7 anni.

Prezzo Amazon: 15,30 euro

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹