Venerdì inizia la seconda edizione di ‘Cittàdeilibri’ a Polignano a Mare

0
1.330 Numero visite

Dalle 18 alle 22.30 circa si discuterà di differenze di genere, di provenienza, di lingua, caratteriali e fisiche

venerdi-inizia-la-seconda-edizione-di-cittadeilibri-a-polignano-a-mare--1466606084-mediaManca pochissimo alla seconda edizione polignanese di “Cittadeilibri”, il Family Festival del portale di informazione tematica per scuole e famiglie cittadeibimbi.it diretto dalla giornalista Elisa Forte. Quest’anno si svolgerà dal 24 al 26 in Piazza San Benedetto e riproporrà la formula vincente che vede laboratori, racconti e spettacoli organizzati su un unico tema: “La lettura fa…la differenza”.

Cittadeilibri tratterà –ad altezza bambino – temi di grande attualità: dalle differenze di genere a quelle del linguaggio e di religione. Ma anche anche dei diversi modi di essere famiglia, oggi. Delle famiglie. Di tutte le famiglie.

Dalle 18 alle 22.30 circa, in ognuno di quei giorni, parleremo di differenze: differenze di genere, di provenienza, di lingua, caratteriali e fisiche. Parleremo dei diversi modi di essere famiglia, dell’accettazione dell’altro, dei sentimenti e delle diversità, cercando di far capire ai più piccoli che le differenze sono una ricchezza, e lo faremo attraverso il racconto. Accesso libero.

Sono aperte le iscrizioni online per partecipare ai laboratori: http://www.cittadeilibri.it/cittadeilibri-polignano-prenotare-laboratori/

Tante le novità previste e che si possono leggere sul sito www.cittadeilibri.it e tante le conferme. Tornano ad esempio le lezioni di Lingua Italiana dei Segni grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e la parte riservata ai bambini 0-3 anni, ma anche a chi non è ancora nato (-9mesi) e ai genitori, nonni e docenti. Dalle coccole ai pancioni (novità di questa edizione), ai laboratori per i più piccoli, tutto è fatto per permettere alle famiglie di vivere l’esperienza di una piccola  città family friendly. Tutto però ruota attorno al sovrano assoluto: il libro.

Tra le novità anche tante esclusive: la favola inedita scritta da Nabil Bey dei Radiodervish intitolata “La bambina che voleva la luna”, i due spettacoli in piazza del raccontalibri più grande d’Italia, Sergio Guastini (venerdì in scena con “Dentro ai libri c’è tutto, anche quello che non c’è” e sabato con “Non mi piace leggere…conferenza buffa di Sergio Guastini”), il nuovo spettacolo scritto da Maria Serena Ivone e Annaisa Locaputo per Cittadeilibri intitolato “Blu. La Sirena e la bambina” e il rap composto dalla band barese Addosso agli Scalini in onore della città di Domenico Modugno, una città che può diventare un territorio family friendly.

E poi la grande serata finale, il 26 giugno, con “I bestiolini” di Gek Tessaro, il padre del Teatro disegnato in Italia.

Con le nuove tappe – dopo Polignano ci saranno anche due giornate a Mola di Bari il 23 e 24 luglio prossimi sul tema de “L’accoglienza, l’altro” – cresce anche il bookcrossing, il progetto di biblioteca diffusa e pubblica, realizzato attraverso le cassette di Cittadeilibri, disseminate in luoghi inusuali per promuovere ed incentivare la lettura. Pronte ad accogliere lo scambio di libri per bambini o libri per genitori e nonni. Approfondimenti qui: http://www.cittadeilibri.it/cittadeilibri-festival-diventa-itinerante-anche-bookcrossing/

Il Family Festival vanta il patrocinio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, del Comune di Polignano a Mare, del Comune di Mola di Bari, del SAC “Mari tra le mura”, dell’Ente Nazionale Sordi e di altre associazioni locali e di promozione sociale pugliesi. L’evento è realizzato grazie al sostegno e alla sponsorizzazione di Biscottificio Di Leo, Aeroporti di Puglia, Hotel Castellinaria, Gelateria “Mario Campanella IL SUPERMAGO DEL GELO”.

Il programma è disponibile sul sito www.cittadeilibri.it e sulle pagine facebook e twitter di cittadeibimbi.it e cittadeilibri. Hastag: #cittadeilibri, #cittadeibimbi #bookcrossingcittadeibimbi

Il programma completo delle tre giornate: http://www.cittadeilibri.it/cittadeilibri-polignano-mare-programma-delle-tre-giornate/

http://www.ilikepuglia.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹