da Istituto Cervi

Il Museo Cervi diventa più accessibile e inclusivo, oltre le differenze. Il nuovo percorso museale di Gattatico (Reggio Emilia), inaugurato il 28 dicembre 2021, nel 2023 si arricchisce di una videoguida in LIS, la lingua dei segni, e sottotitoli, che può essere visibile dal proprio dispositivo mobile attraverso i QR Code presenti nelle sale.

La spiegazione della vita e dell’esempio della Famiglia Cervi e della Resistenza emiliana è fruibile così da tutti, in particolar modo dalle persone sorde e ipovedenti, che hanno così un’alternativa alle visite guidate tradizionali. La videoguida, creata in collaborazione con il Consiglio Regionale Ente Nazionale Sordi dell’Emilia-Romagna, si inserisce in un progetto generale di inclusività e di accessibilità per le persone con disabilità nella fruizione di musei e luoghi di cultura, reso possibile grazie a un bando della Regione Emilia-Romagna.

La videoguida del Museo è stata realizzata Sara Longhi, Laura di Gioia (narratrici LIS), Gianpaolo Catone e Antonella Iasso (montaggio e adattamento testi).

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹