Aperte le iscrizioni alla terza edizione del workshop online che tenuto dal linguista e docente Luigi Lerose nelle date del 18 e 19 settembre 2021

COMUNICATO STAMPA
CS Insegnare le favole 2021

Come si realizza una favola accessibile alle persone sorde? Quali riflessioni e quali tecniche attivare?

Queste le domande da cui parte InSegnare le favole, workshop organizzato da MPDFonlus e tenuto da Luigi Lerose, linguista e docente presso la UClan, che si terrà in modalità online il 18 e il 19 settembre 2021.   Durante le due giornate, i partecipanti rifletteranno sulla favola e su come rendere i suoi contenuti accessibili ad un pubblico sordo, acquisendo e migliorando tecniche e competenze narrative in LIS, Lingua dei Segni italiana.

Il workshop è gratuito, riservato a giovani segnanti e associati a MPDFonlus.

La terza edizione di InSegnare le favole si inserisce all’interno di InSegnare a scuola, progetto più ampio di MPDFonlus sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto con le sue diverse azioni si propone di favorire l’inclusione scolastica di studenti sordi attraverso la realizzazione e l’offerta di materiale educativo e letterario progettato con giovani storyteller formati da un linguista sordo. Allo stesso tempo vuole sensibilizzare studenti udenti e personale docente alla Lingua dei Segni e alla cultura sorda attraverso incontri con professionisti, attività ludiche e di avvicinamento alla LIS.

Con la nuova edizione di InSegnare le Favole e con il progetto InSegnare a scuola, MPDFonlus mantiene il suo impegno nell’ambito dell’educazione e della produzione di materiale didattico accessibile, tenendo vivo il dibattito intorno al tema dell’adattamento culturale e linguistico e dando impulso alla realizzazione di nuovi racconti pensati per un pubblico sordo.

Le informazioni per partecipare al workshop e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.mpdfonlus.com

Per maggiori informazioni, inviare una mail a  info@mpdfonlus.com

InSegnare le favole in breve

 

DATE: 18 e 19 settembre

LUOGO: online (il link per partecipare all’incontro sarà inviato ai partecipanti qualche giorno prima della data prevista)

DOCENTE: Luigi Lerose, linguista e docente presso la UClan

COMPETENZE NECESSARIE: conoscenza della Lingua dei Segni italiana

OBIETTIVO WORKSHOP: adattare dal punto di vista linguistico e culturale favole classiche della letteratura per l’infanzia

SCADENZA ISCRIZIONI: 7 settembre 2021

COSTO: gratuito – necessaria tessera socio MPDFonlus

InSegnare le favole è inserito all’interno del progetto InSegnare a scuola, promosso da MPDFonlus e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Luisa Carretti

Mason Perkins Deafness Fund onlus
Via Silvio Enea Piccolomini, 2 – 53100 Siena
tel: 0577 573086
skype: mpdfonlus

www.mpdfonlus.com

Seguici su

Facebook 

mpdfonlus  / Mpdf Onlus

Twitter

@MPDFonlus

Youtube 

mpdfonlus

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹