9 Segni d’Arte, calendario su Arte accessibile alle persone sorde con finale alla Biennale di Architettura

0
1.181 Numero visite

9segniL’ 8 aprile partirà 9 Segni d’Arte, cartellone di appuntamenti dedicati ad arte e accessibilità, promosso e organizzato da MPDFonlus con Oppi, CounseLis, Museo Tattile Statale Omero.

Immagine-9SEGNI-BassaRis-1-39895-40470-t-2_29849_40470_t

Il ciclo di seminari e visite guidate, coinvolgerà la comunità sorda di 5 città diverse: Siena, Colle di Val d’Elsa, Milano, Ancona e Napoli. 

Per tutti gli appuntamenti sarà previsto un servizio di interpretariato ITA/LIS. 

Si tratta di una prima edizione di carattere nazionale, voluta fortemente dalla presidente di MPDfonlus, Miriam Grottanelli de Santi, per creare e dare impulso ad una rete di enti, musei, associazioni che insieme lavorino nella direzione della fruizione accessibile dell’arte.

Percorsi museali e di ricerca. Due esperienze di accessibilità è il seminario che aprirà il cartellone con Loretta Secchi, storica dell’arte e curatrice del Museo Tattile dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, e Patrizia Marti, professore di Experience Design all’Università di Siena e alla Eindhoven Unversity of Technology (Olanda), oltre che responsabile del Santa Chiara Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale che promuove attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’artigianato digitale.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato da MPDFonlus e si terrà a Siena presso la sede della Fondazione Musei Senesi in via delle Cerchia, 5. 

Il cartellone si concluderà il 10 giugno con una visita guidata alla Biennale Architettura 2016 con laboratorio organizzato dall’area Educational della Biennale.

A questo link, il comunicato stampa generale, il programma dettagliato, il comunicato stampa dell’evento dell’ 8 aprile e materiale fotografico e grafico.

Luisa Carretti

Ufficio stampa Luisa Carretti  – press@mpdfonlus.com

Mason Perkins Deafness Fund onlus Via Tommaso Pendola, 37 – 53100 Siena

tel: 0577 532001

skype: mpdfonlus

www.mpdfonlus.com

Seguici su

Facebook 

mpdfonlus / Mpdf Onlus

Twitter

@MPDFonlus

Youtube 

mpdfonlus

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹