Massa Carrara
Progetto Viaggio Italia

Alla 4×4 Fest il convegno “Abili per realizzare i sogni”

Presentata l’iniziativa Viaggio in Italia, giro per l’Italia e per l’Europa in carrozzina

Pubblicato: domenica 15.10.2017 alle 11:56
Segui Sordionline su
134 Numero visite | Nessun commento
Categoria: Speciali

Marina di Carrara – Si è svolto ieri nell’ambito della 17° edizione di 4x4Fest il convegno organizzato da Viaggio Italia dal titolo “Abili per realizzare i sogni” con la partecipazione come partner organizzativi di AMIA SpA e ANFFAS Onlus Massa Carrara.

Il convegno ha presentato l’iniziativa di Danilo Ragona e Luca Paiardi che hanno illustrato, anche attraverso l’uso di interessanti filmati, il loro progetto “Viaggio Italia” relazionando in merito al viaggio che stanno realizzando in giro per l’Italia e per l’Europa in carrozzina, un viaggio di scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli.

Hanno partecipato oltre 100 alunni dell’Istituto comprensivo Finelli (Elementari e Medie) sotto l’attenta guida delle insegnanti e della Preside Marta Castagna, sempre attenta alla necessità di coltivare nei ragazzi, fin dai primi anni di scuola la cultura dell’inclusione. Moderatore del convegno Pier Angelo Tozzi, Presidente della Consulta per la Disabilità di Carrara, e primo promotore dell’iniziativa presso CarraraFiere, che ha accolto di buon grado, nel segno di una lunga tradizione rispetto alle tematiche sociali, la proposta di organizzare il convegno.

“Viaggio Italia” è un progetto che vede il coinvolgimento di sportivi, disabili, aziende e che racconta le loro imprese e attraverso il quale Danilo e Luca vogliono capire se “accessibilità” è solo una parola o realtà. In questo viaggio, spiegano, il termine ‘impresa’ assume più significati: impresa come sfida nel giocare a tennis, volare in deltaplano, utilizzare barche a vela, canoa e fuoristrada vivendo lo sport come sfida, relazione e conoscenza di sé. Impresa come futuro perché Viaggio Italia è anche un viaggio nelle Unità Spinali dove si inizia a capire come riprendere a vivere portando un messaggio semplice, fatto di esempi e di testimonianza che la vita in autonomia è possibile. L’impresa come innovazione, grazie alla collaborazione con aziende innovative e capaci di creare accessibilità nuove e concrete.

Abbiamo parlato con Danilo Ragona, che ci racconta di aver sentito dire troppo spesso, anche dagli stessi disabili “Nonostante la malattia ….” rimarcando in questo modo quello che non si può fare, piuttosto che mettendo l’accento su quelle che possono essere le opportunità. “Abbiamo scelto – spiega Danilo – di guardare alle cose che si possono fare , anche grazie alle tecnologie innovative e alle persone che ci permettono di realizzarle, perché è la positività che crea la voglia e la capacità di trovare le soluzioni.

Anche Marta Castagna, che ha concluso i lavori del convegno, ha dichiarato di condividere questo concetto”E’ necessario trovare tutti insieme una strada percorribile per abbattere, insieme alle barriere architettoniche anche quelle del pregiudizio, che a volte mi trovo a combattere anche all’interno della Scuola. Portiamo avanti l’inclusione anche quando non siamo pronti con gli insegnati di sostegno: i percorsi alternativi e possibili esistono, anche per i ragazzi disabili ed è percorrendoli tutti insieme che questi percorsi – come ci dimostrano Luca e Danilo – possono diventare una strada.

http://www.voceapuana.com/

 

Perugia
10 dicembre 2017

Pranzo natalizia che renderà l’atmosfera festosa dell’AUSRU

Se venite non ve ne pentirete, ma ricordate di prenotarvi entro il 1 dicembre 2017

19 Nov 2017
Articoli sullo stesso argomento

Strumenti
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico
Scrivi il tuo articolo
Iscriviti alla Newsletter


Titolo della pagina:

Alla 4×4 Fest il convegno “Abili per realizzare i sogni”


Questo indirizzo (URL) del sito di una pagina:
http://www.sordionline.com/index.php/2017/10/alla-4x4-fest-convegno-abili-realizzare-sogni/

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Per scrivere: Accedi oppure registrati per pubblicare un commento.

Ultimi commenti
Chi: #AssistenzaH24Subito : Aggiornamenti in tempo reale sul caso dei disabili siciliani senza assistenza domiciliare H24 da 20anni « #StopAllaViolenzaSuiDisabili

Jovanotti con Pif: «Mi fa schifo chi prende in giro i disabili siciliani»

Data: 20-6-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

-

Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde