Pubblicato: domenica 16.7.2017 alle 17:52
153 Numero visite | Sei in Primo piano / Tecnologia
Articoli correlati

Roma
Un grande traguardo

GenerAzione: il progetto per diffondere l’educazione digitale tra le persone sorde

Condividi questo articolo
Segui Sordionline su

Pubblicato: domenica 16. 7. 2017 alle 17:52
Categoria: Primo piano / Tecnologia
153 Numero visite
Commenta: Nessun commento
Postato: webdesigner
Tags correlati: , ,

Oltre 800 persone sorde in aula, per apprendere la “cultura digitale”: è il risultato di GenerAzione, il progetto dell’Ente nazionale sordi che si è concluso mercoledì 12 con l’evento finale.

Comunicato stampa del Generazione 13 luglio 2017

Guarda le foto su ENS

Realizzato grazie ad un co-finanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra il 2016 e il 2017, il progetto è nato con un un duplice obiettivo: da un lato sensibilizzare e formare le persone sorde, di diverse fasce d’età, sulle opportunità ma anche sui rischi delle nuove tecnologie, di internet, dei social media e dei mezzi di informazione; dall’altro creare un’area web per consentire a tutti, in particolare i più giovani, di conoscere la cultura e l’identità sorda, di scoprire la storia dell’ENS e delle più importanti organizzazioni di sordi, di approfondire tutti quei temi relativi alla sordità, come la tecnologia e l’educazione, in modo semplice e alla portata di tutti, come se fosse un gioco.

Per il primo obiettivo, siamo andati in tutta Italia per dei corsi di formazione sulle nuove tecnologie suddivisi per fasce d’età .

Per il secondo obiettivo, abbiamo creato la “città dei sordi “ virtuale. Per la creazione dei contenuti di questa piattaforma, è stato necessario un grande lavoro di recupero e digitalizzazione dell’archivio storico dell’ENS.

Il gruppo di lavoro che ha reso possibile GenerAzione è composto da persone sorde e udenti, con un coordinamento interno alla Sede Centrale ENS e la collaborazione del Comitato Giovani Sordi Italiani (Cgsi). L’evento conclusivo, a cui hanno partecipato numerosi ospiti tra cui la Senatrice Elena Ferrara, è stato l’occasione per raccontare questa esperienza, fare un bilancio e festeggiare un risultato decisamente positivo, perché riuscire a portare più di 800 persone sorde in aula per la formazione digitale è sicuramente un grande traguardo.

Lorenzo Pellas

Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus (ENS)

 

Articoli sullo stesso argomento

Strumenti
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico
Scrivi il tuo articolo
Iscriviti alla Newsletter


Titolo della pagina:

GenerAzione: il progetto per diffondere l’educazione digitale tra le persone sorde


Questo indirizzo (URL) del sito di una pagina:
http://www.sordionline.com/index.php/2017/07/generazione-progetto-diffondere-leducazione-digitale-le-persone-sorde/

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Per scrivere: Accedi oppure registrati per pubblicare un commento.

Milano
Servizio di interpretariato “LIS”

Pride 2017, Comune Milano: sostegno diritti contro discriminazioni

Ultimi commenti
Chi: #AssistenzaH24Subito : Aggiornamenti in tempo reale sul caso dei disabili siciliani senza assistenza domiciliare H24 da 20anni « #StopAllaViolenzaSuiDisabili

Jovanotti con Pif: «Mi fa schifo chi prende in giro i disabili siciliani»

Data: 20-6-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

- Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde