Pubblicato: mercoledì 7.6.2017 alle 18:28
119 Numero visite | Sei in Notizie di animali

Torino

10 cose incredibili sul tuo cane

Pensavi di sapere proprio tutto sul tuo amico a quattro zampe? Ti sveliamo dieci fatti sorprendenti sui cani che probabilmente ancora non conosci!

Condividi questo articolo
Segui Sordionline su

Pubblicato: mercoledì 7. 6. 2017 alle 18:28
Categoria: Notizie di animali
119 Numero visite
Commenta: Nessun commento
Postato: webdesigner
Tag:,

1 / Il tuo cane è intelligente come un bimbo di due anni

Cani e bimbi di due anni capiscono approssimativamente lo stesso numero di parole e gesti, circa 250!

2/ Cani e gatti assumono l’acqua nello stesso modo

I cani potranno anche sembrare “bevitori” disordinati, ma proprio come i gatti, piegano la punta della lingua e sollevano il liquido fino a portarlo alla bocca!

3/ I baffi di un cane servono per “vedere” al buio

Non stiamo parlando di una visione notturna vera e propria, ma i baffi di un cane, seppur sottili, servono a percepire lo spazio circostante e le correnti d’aria, fornendo quindi informazioni utili per orientarsi: dimensione, forma e velocità degli oggetti nelle vicinanze. Non si tratta di un super potere, ma ci andiamo molto vicino!

4/ I cani hanno alcune ghiandole sudoripare nelle zampe

I cani si affidano alla lingua a penzoloni per raffreddarsi, ecco perché per sentito dire un cane “suda dalla bocca”, non è proprio così. Ecco perché, nelle giornate più calde è bene tenere al fresco i polpastrelli del proprio cane e lasciare le zampine in ammollo.

5/ Anche i cani hanno il senso del tempo

Si tratta di una percezione molto diversa da quella umana, ma i cani assimilano le abitudini dei loro padroni e quindi imparano a percepire il tempo trascorso.

6/ Il tuo cucciolo di un anno è fisicamente sviluppato come un ragazzo di 15 anni

Naturalmente, si tratta di una stima approssimativa, basata anche sulla razza del cane e la velocità d’invecchiamento dettata dalle caratteristiche della razza stessa.

7/ La bocca di un cane può esercitare anche 145 chili di pressione

Le prove, sono state effettuate su un Pastore Tedesco, un Pit Bull, un Bull Terrier e un Rottweiler. In confronto, gli esseri umani esercitano 54 chili di pressione e gli squali oltre 270. Un cane, normalmente, ha 42 denti.

8/ I cani “annusano” le emozioni

Il tuo Fido è in grado di percepire i tuoi cambiamenti d’umore grazie a lievi cambiamenti del tuo odore e profumo, ecco perché spesso abbiamo la percezione che ci comprendano alla perfezione. Percepiscono il nervosismo attraverso il livello di sudorazione, e possono individuare anche alcune particolari patologie o malattie.

9/ L’olfatto di un cane è esponenzialmente migliore di quello umano

A seconda della razza, un cane ha fra le 125 e i 300 milioni di ghiandole, rispetto alle 5 milioni di quelle umane. Inoltre, la parte del cervello canino addetta all’olfatto è circa 40 volte maggiore della nostra.

10/ Un cane può sentire quattro volte di più di un uomo

Nonostante il fatto che i cuccioli nascano sordi, recuperano velocemente e superano le nostre capacità uditive. I cani possono rilevare diverse frequenze, molto più alte di quelle umane. Nonostante questo, esattamente come accade nell’essere umano, la vecchiaia contribuisce ad un indebolimento nell’udito

Solo Cane il Portale italiano dedicato a tutte le razze

Tags correlati: ,
Partecipa alla discussione
Articoli sullo stesso argomento

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Devi essere Accesso effettuato per postare un commento.

Milano
Servizio di interpretariato “LIS”

Pride 2017, Comune Milano: sostegno diritti contro discriminazioni

Ultimi commenti
Chi: #AssistenzaH24Subito : Aggiornamenti in tempo reale sul caso dei disabili siciliani senza assistenza domiciliare H24 da 20anni « #StopAllaViolenzaSuiDisabili

Jovanotti con Pif: «Mi fa schifo chi prende in giro i disabili siciliani»

Data: 20-6-2017

Chi: #AssistenzaH24Subito : Aggiornamenti in tempo reale sul caso dei disabili siciliani senza assistenza domiciliare H24 da 20anni « #StopAllaViolenzaSuiDisabili

Jovanotti con Pif: «Mi fa schifo chi prende in giro i disabili siciliani»

Data: 12-6-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

- Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde