Pubblicità

La Pubblica Assistenza Anpas, Squadra Nautica di Salvamento di Verbania cerca nuovi volontari e organizza una serata di presentazione del corso di formazione gratuito per diventare soccorritori. L’incontro si terrà lunedì 13 settembre 2021, alle ore 20.45 presso Il Chiostro di via Fratelli Cervi 14 a Verbania Intra.

Pubblicità

Comunicato stampa Anpas – Squadra Nautica di Salvamento Verbania – Corso volontari soccorritori

«Il periodo appena trascorso, nonostante le enormi difficoltà – spiegano i responsabili della Pubblica Assistenza di Verbania – non ha fermato la Squadra Nautica di Salvamento di Verbania che da oltre 30 anni sul territorio continua a lavorare per la comunità sempre pronta a intervenire per la tutela della salute di tutti. Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla presentazione del nuovo corso gratuito di formazione per diventare soccorritori che si terrà lunedì 13 settembre presso il Chiostro di Verbania».

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è interamente gratuito ed è rivolto a cittadini maggiorenni interessati a imparare le procedure di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri.

All’interno dello stesso corso, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, è prevista anche la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania offre un servizio di assistenza e soccorso sanitario 24 ore su 24 sia a terra con le ambulanze sia sul Lago Maggiore con le idroambulanze.

La Pubblica Assistenza Squadra Nautica di Salvamento di Verbania si occupa di emergenza sanitaria 118 in ambulanza e in barca; di trasferimenti intraospedalieri, di trasporto sangue e organi, di assistenza a eventi culturali e sportivi e svolge attività di protezione civile.

Dopo una prima parte teorica e pratica di 54 ore gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di 100 ore durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a snsverbania@libero.it oppure contattare il numero 3491139936.

Nel rispetto della normativa per la prevenzione dei contagi Covid-19 verranno prese tutte le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza ai partecipanti durante la serata, per poter partecipare sarà obbligatorio essere in possesso di green pass.

La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, associata Anpas, attualmente può contare su 194 volontari, di cui 91 donne e 8 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 3.000 servizi.

La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania dispone di cinque ambulanze, tre mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità, due automezzi per i servizi socio sanitari e tre imbarcazioni per il soccorso sul Lago Maggiore.

La percorrenza annua per i servizi resi alla cittadinanza è di circa 123mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 10.301 (di cui 3.986 donne), 5.509 soci, 595 dipendenti, di cui 64 amministrativi che, con 433 autoambulanze, 220 automezzi per il trasporto disabili, 260 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 4 imbarcazioni, svolgono annualmente 493.795 servizi con una percorrenza complessiva di 16.035.424 chilometri.

Grugliasco (To), 2 settembre 2021

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizia