Per la Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Bagnolo Piemonte comincia un nuovo anno di impegni e di lavoro accanto alla cittadinanza. Sono infatti in partenza di due attività molto importanti: l’avvio dei progetti di servizio civile universale e il nuovo corso per soccorritori 118 e trasporto infermi.

«Quasi senza lasciare spazio per il riposo, dal momento che i volontari sono ancora impegnati nella gestione dell’emergenza covid-19 – commenta Stefano Pasian, consigliere della Croce Verde Bagnolo Piemonte –  lo staff della Croce Verde si sta preparando ad accogliere i giovani del servizio civile e nello stesso momento sta organizzando un corso per volontari soccorritori 118 e per trasporti infermi pensato ad hoc in tempo di covid, in modo da garantire la sicurezza dei discenti con l’applicazione delle norme previste per la mitigazione dei rischi di contagio».

I posti disponibili per il servizio civile in Croce Verde Bagnolo, per i ragazzi tra i 18 e 28 anni di età, sono quattro in totale, due posti per l’emergenza 118 e due per i trasporti sanitari. Tutte le informazioni sui progetti e sulla procedura per far domanda si possono trovare sulla pagina dedicata http://serviziocivile.anpas.piemonte.it. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2021.

«L’Associazione – spiega Stefano Pasian – è orgogliosa di essere ente accreditato per il servizio civile universale non solo perché questo dà l’opportunità ai giovani di accedere a un servizio retribuito a favore della popolazione, ma soprattutto perché offre un’esperienza di crescita personale e professionale per i ragazzi che decideranno di far domanda di servizio civile».

Inoltre a inizio febbraio la Croce Verde Bagnolo Piemonte raccoglierà le iscrizioni per il corso gratuito per diventare volontari soccorritori. Chiunque sia intenzionato a partecipare può contattare la sede della Croce Verde Bagnolo dal lunedì al sabato al numero 0175 392966, dalle 9 alle 19.

Il corso prevede una parte teorica di circa 60 ore di lezione, che include l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno, più una parte di tirocinio pratico protetto pari a 100 ore di servizio attivo.

«L’esperienza di volontariato in Croce Verde Bagnolo – conclude Stefano Pasian – non è così semplice da descrivere, bisogna provarla. Certamente il volontariato arricchisce personalmente, ci si sente consapevoli di aver contribuito a rendere il mondo più equo e solidale e di aver colto un’opportunità di cambiamento che permette, grazie al servizio svolto, di essere portatori di umanità e di aiuto».

Comunicato stampa Anpas – Servizio Civile e corso volontari in Croce Verde Bagnolo

Grugliasco (To), 25 gennaio 2021

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹