AVIS primo soccorso Valenza presenta il corso per volontari soccorritori

0
269 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas Avis Primo Soccorso Valenza, lunedì 16 settembre, presenterà ai cittadini il corso per volontari soccorritori. L’incontro si terrà alle ore 21 presso la sede di viale Manzoni 6 a Valenza (Al).

Comunicato stampa Anpas – Avis Primo Soccorso – Corso volontari soccorritori

Il corso, interamente gratuito e aperto a tutta la popolazione, si svolgerà presso la sede dell’associazione ogni lunedì e giovedì dalle ore 21 alle 23.

Il corso ai nuovi volontari tratterà gli argomenti del soccorso in maniera semplice e comprensibile. La formazione, riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, consente di ottenere la qualifica di volontario soccorritore e quindi di operare sulle ambulanze e sugli automezzi della Pubblica Assistenza di Valenza, sia per i trasporti di tipo ordinario sia in emergenza sanitaria.

La formazione prevede una parte teorico-pratica di 54 ore con specifico esame finale. Superato il primo step si passa al tirocinio protetto di 100 ore in ambulanza in affiancamento a personale esperto. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: il Sistema di emergenza-urgenza, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Per informazioni e adesioni: Tel. 0131-924060, info@avisvalenza.it.

Avis Primo Soccorso Valenza, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 69 volontari, di cui 30 donne, ha svolto nel 2018 4725 servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di 133mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 83 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 1 settembre 2019

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹