L’impegno di Croce Verde Torino per Jiust The Woman I Am

0
317 Numero visite

La Croce Verde Torino, associata Anpas, ha garantito l’assistenza sanitaria, in collaborazione con il Sistema di emergenza 118, all’evento Just The Woman I Am svoltosi a Torino, in piazza San Carlo, il 2 e 3 marzo.

Comunicato stampa Anpas – Impegno di Croce Verde Torino per Just the woman I am

Presentazione Croce Verde Torino

La Croce Verde Torino ha messo a disposizione nell’arco delle due giornate diverse squadre di volontari soccorritori a piedi e complessivamente sei ambulanze per il soccorso, di cui tre medicalizzate. Un posto medico avanzato e 10 mezzi a supporto. Nei due giorni sono stati impegnati 50 volontari soccorritori. Presente anche personale medico e infermieristico. Nel corso della manifestazione Croce Verde Torino ha effettuato 10 interventi di soccorso sanitario tra cui due ospedalizzazioni.

Croce Verde Torino era presente anche al “Villaggio della Prevenzione”, allestito in piazza San Carlo a Torino, dove le associazioni partner hanno offerto visite preventive gratuite. Nelle due giornate, presso lo stand allestito in piazza San Carlo, otto istruttori della Croce Verde Torino hanno fatto dimostrazioni pratiche su manichino sulla disostruzione delle vie aeree, anche pediatrica, e spiegato i comportamenti corretti da tenere in caso di emergenze sanitarie. Impegnati anche otto volontari del gruppo comunicazione della Croce Verde Torino che insieme ai ragazzi del gruppo giovani e agli istruttori hanno diffuso tra cittadini che hanno visitato lo stand, circa un migliaio, la cultura del soccorso e della prevenzione e raccontato l’impegno nel volontariato e l’attività in Croce Verde Torino.

I volontari della Croce Verde Torino hanno infatti presentato la campagna per la ricerca di nuovi volontari “Unisciti alla nostra squadra”, rivolta a tutti i cittadini che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato e del soccorso sanitario. La Croce Verde Torino, infatti, riceve a tal proposito il primo e il terzo mercoledì di ogni mese alle ore 20.45 in Via Dorè 4 a Torino, a fianco di Porta Susa.

Domenica 3 marzo si è tenuta la corsa non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Il percorso si è sviluppato su una lunghezza di circa 6 chilometri, anche 60 volontari di Croce Verde Torino hanno partecipato alla corsa e camminata.

Just The Woman I Am è un evento di sport, cultura, salute e benessere a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere. I fondi raccolti dal Cus Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, attraverso la manifestazione Just The Woman I Am hanno permesso di finanziare numerosi progetti di ricerca.

La Croce Verde Torino la scorsa estate ha sottoscritto con il Cus Torino una convenzione di durata biennale per l’assistenza sanitaria agli eventi.

Non è la prima volta che la Croce Verde Torino è impegnata anche nelle manifestazioni culturali, di spettacolo o sportive sul territorio di Torino e della provincia: nel 2018 sono stati svolti oltre 79.500 servizi.

La Croce Verde Torino, associata all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato fondata nel 1907 che opera nei comuni di Torino, Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.300, organizzati in squadre notturne e diurne.


Grugliasco, 5 marzo 2019

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹