Esercitazione di Protezione civile a Ghemme

0
390 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano ha programmato per sabato 10 novembre l’esercitazione di protezione civile in notturna, ProCiv2018, che si svolgerà a Ghemme con inizio alle ore 20.

Comunicato stampa Anpas – Gres Sizzano – Esercitazione di protezione civilezi

All’esercitazione, oltre ai volontari del Gres di Sizzano, parteciperanno i gruppi Aib Antincendi Boschivi di Bellinzago Novarese e di Varallo Pombia e le Pubbliche Assistenze Anpas Novara Soccorso e Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco.

Lo scenario dell’esercitazione di protezione civile è realistico: a causa di eccezionali eventi meteorologici nel comune di Ghemme si verifica una esondazione della Roggia Mora nella zona dello stabilimento Ponti, con problemi anche all’interno dello stesso per un principio di incendio da cortocircuito. Dopo l’allarme dato dal Sindaco, si provvederà a evacuare del personale e alcuni feriti. Le operazioni si svolgeranno sul piazzale dell’azienda. Inoltre si cercheranno alcune persone disperse grazie all’aiuto di due cani molecolari. In contemporanea all’interno del Ricetto, a causa di una roggia intubata che ha provocato il cedimento di una struttura portante, ci saranno dei feriti, dei disabili e delle persone da evacuare.

L’esercitazione coinvolgerà circa un centinaio di persone fra volontari di protezione civile, del soccorso sanitario e figuranti truccati con lesioni e ferite. Verranno impiegati 15 automezzi e tre autoambulanze e si utilizzeranno diverse attrezzature come idrovore e torri faro.

Il vicepresidente e responsabile Protezione civile del Gres Sizzano Arnaldo Righetti: «La nostra associazione, che opera nel campo della protezione civile dal 1990 e nel soccorso sanitario dal 1996, è da sempre molto attenta ai temi della prevenzione e della formazione. Gli scopi di questa esercitazione sono infatti molteplici. Vogliamo testare sul campo la catena di comando, i tempi dei soccorsi, le risposte operative dei volontari in situazioni di particolare stress dovuto a eventi imprevisti che accadono simultaneamente. Sarà soprattutto un momento formativo per i diversi volontari di protezione civile, soccorso sanitario e Aib che dovranno lavorare fianco a fianco collaborando come spesso accade nella realtà. L’esercitazione durerà circa tre ore e al termine terremo un debriefing presso la nostra sede di Sizzano per esaminare e valutare le operazioni messe in atto».

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 6 novembre 2018

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹