Assistenza sanitaria Croce Verde Torino al concerto di Vasco Rossi: 240 interventi

0
478 Numero visite

I concerti di Vasco Rossi a Torino, che si sono svolti nello Stadio Olimpico Grande Torino nelle serate di venerdì 1° e sabato 2 giugno, hanno richiesto l’impegno di un numero consistente di volontari e personale della Croce Verde Torino: 120 volontari, sette medici, otto infermieri per ciascuna serata. I tre posti medici avanzati allestiti con una capacità ricettiva fino a 30 posti letto, oltre a ulteriori 50 posti letto utilizzabili in caso di emergenza, hanno permesso di svolgere con tranquillità 240 servizi, di cui solo due catalogati come codici gialli, ospedalizzando 15 persone.

Comunicato stampa Anpas CroceVerdeTorino – Interventi concerto Vasco

I volontari e il personale erano organizzati in 20 squadre a piedi tutte munite di defibrillatore semiautomatico (Dae), oltre a volontari dislocati sotto il palco, con quattro ambulanze di soccorso avanzato e quattro ambulanze di soccorso di base impegnate all’interno dello stadio, un’ambulanza di soccorso avanzato e un’ambulanza di soccorso di base impegnate all’esterno dello stadio. Il servizio delle due giornate è stato svolto in collaborazione con le Pubbliche Assistenze Anpas Croce Bianca Orbassano, Croce Verde Rivoli, Croce Bianca Volpianese e la Croce Bianca Rivalta. Era inoltre presente personale del 118 Regione Piemonte al fine di garantire i collegamenti con la Centrale Operativa.

L’attività della Croce Verde Torino è iniziata sabato 26 maggio per far fronte all’assistenza continua e costante durante tutto il periodo di allestimento del palco e continua anche nel periodo di smontaggio per circa una settimana.

Non è la prima volta che la Croce Verde Torino è impegnata anche nelle manifestazioni culturali o di spettacolo sul territorio di Torino e della provincia: nel 2017 sono stati svolti 78.757 servizi di cui 44.574 di emergenza del 118.

La Croce Verde Torino, aderente all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato, fondata nel 1907, che opera nella città di Torino, e nei comuni di Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale operando nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.300, organizzati in squadre notturne e diurne che affiancano gli oltre 80 dipendenti, senza dimenticare la squadra di montagna e quella di protezione civile.

Torino, 4 giugno 2018

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹