Croce Verde Pinerolo: A gennaio il nuovo corso volontari soccorritori

0
721 Numero visite

“Vieni in Croce Verde, fai una scelta speciale” è slogan della Croce Verde Pinerolo per promuovere la nuova edizione del corso per aspiranti volontari soccorritori che inizierà il 17 gennaio 2018.

Comunicato stampa Anpas – Croce Verde Pinerolo – Corso volontari soccorritori

Il volontariato in pubblica assistenza è un’esperienza unica perché si è di aiuto agli altri e allo stesso tempo ci si sente tra amici. Le attività sono diverse, si va dal soccorso in emergenza ai trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi, terapie e visite ai servizi interospedalieri, all’accompagnamento disabili, all’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni fino a interventi di protezione civile.

Il corso, che si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Saluzzo 68 a Pinerolo, è gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno molti argomenti tra cui la chiamata di soccorso e sistema emergenza urgenza, i codici di intervento, i mezzi di soccorso, il supporto di base delle funzioni vitali anche con l’utilizzo del defibrillatore, nonché la relazione d’aiuto con il supporto psicologico al paziente e altro ancora.

Dopo la parte teorica il corso proseguirà con il tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Croce Verde durante il quale i nuovi volontari dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Verde Pinerolo al numero 0121-321988, email info@croceverdepinerolo.org, www.croceverdepinerolo.org.

La Croce Verde di Pinerolo, associata Anpas, può contare sull’impegno di 143 volontari e 20 dipendenti i quali svolgono, ogni anno, più di 15mila servizi con oltre 332mila chilometri percorsi.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 11 dicembre 2017

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹