Croce Verde Alessandria: corsi per l’abilitazione all’uso del defibrillatore

0
1.158 Numero visite

La Croce Verde di Alessandria organizza, in collaborazione con Anpas Comitato regionale del Piemonte, due corsi di formazione per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. I corsi si terranno domenica 12 febbraio presso la sede della Croce Verde in via Boves 5 ad Alessandria.

I due corsi, della durata di 4 ore ciascuno – il primo con orario 9.00-13.00 e il secondo è previsto dalle ore 14.00 alle ore 18.00 –  sono aperti a tutti i cittadini, ovvero personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria.

I contenuti della formazione prevedono: l’introduzione alla rianimazione cardiopolmonare, la valutazione della sicurezza ambientale, la valutazione della vittima e il riconoscimento dell’arresto cardiaco, l’allertamento del sistema di emergenza/urgenza 118, il Bls (Basic life support) e uso del defibrillatore, la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (adulto/pediatrico/lattante).

Ad ogni partecipante che supera positivamente la prova finale verrà rilasciato un attestato, valido sul territorio nazionale, e il relativo tesserino.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria della Croce Verde Alessandria al numero 0131-252255.

Oggi la Croce Verde di Alessandria può contare sull’impegno 130 volontari e 13 dipendenti. Annualmente svolge circa 23mila trasporti con una percorrenza di 348mila chilometri. Effettua servizi in emergenza urgenza 118, servizi socio sanitari programmati, trasferimenti interospedalieri, accompagnamento per visite e terapie anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, trasporti di neonati prematuri con autoambulanza appositamente allestita, assistenze a manifestazioni sportive ed eventi.

Oltre ai servizi resi alla popolazione, la Croce Verde Alessandria è molto attiva nell’ambito della formazione sia rivolta ai nuovi volontari soccorritori sia alla cittadinanza organizzando incontri informativi sul primo soccorso, sulla disostruzione pediatrica e corsi che abilitano all’uso del defibrillatore in ambito extraospedaliero.

Croce Verde Alessandria aderisce ad Anpas Associazione nazionale pubbliche assistenze il cui Comitato regionale rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile.

Grugliasco (To), 6 febbraio 2017

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹