“Una manovra per la vita” salva i bambini dal soffocamento

0
703 Numero visite

manovra_vita

Si chiama “Una Manovra per La Vita” ed è l’iniziativa – promossa dalla Simeup (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) in collaborazione con la struttura complessa di Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino e la Croce Verde Torino – che dalle ore 10 alle 17 di domenica 9 ottobre in Piazza Castello, a Torino, promuoverà la manovra necessaria a impedire il soffocamento da inalazione di corpi estranei, un fenomeno generato dall’ostruzione completa delle vie aeree e che in Italia provoca ogni anno la morte di circa trenta bambini.

manovra_per_la_vita

Nei quattro stand di piazza Castello – allestiti da Ospedale Infantile Regina Margherita, Croce Verde Torino, centro di Formazione dell’Ospedale Martini, centro di formazione SIMEUP FIMP di Torino – gli operatori saranno a disposizione dei cittadini e spiegheranno come eseguire la manovra di disostruzione delle vie aeree in caso di inalazione dei corpi estranei. Lo faranno anche con alcune prove pratiche realizzate con l’ausilio di manichini pediatrici.

“Quando c’è ostruzione completa – spiega il dr. Antonio Urbino, past-president Nazionale SIMEUP e Primario della Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita – i tempi d’azione sono davvero limitati e se si agisce immediatamente, le possibilità di salvare il bambino crescono in modo notevole: “Ecco perché è opportuno che la manovra di disostruzione da corpo estraneo delle vie aeree sia conosciuta da quanta più gente possibile”, conclude il dr. Urbino.

Ed è questo il motivo per cui è nata “Una Manovra per La Vita”: domenica 9 ottobre, per nono anno consecutivo, l’iniziativa sarà presente in più di 40 piazze italiane. Da anni un appuntamento fisso sulla preziosa strada della prevenzione.

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹