Croce Bianca Ceva compie 40 anni e inaugura una scultura al volontariato

0
940 Numero visite

La Croce Bianca Ceva, associata Anpas, l’8 luglio ha celebrato i 40 anni di fondazione con un evento di rilievo, l’inaugurazione della scultura in acciaio progettata dall’architetto Alessandro Nan con il fine di valorizzare e promuovere l’attività di volontariato e della croce realizzata in marmo di Carrara, sempre ad opera dell’architetto Nan, quale emblema della Croce Bianca Ceva

Volontari_Croce_Bianca_Ceva

La scultura si trova nel centro della città di Ceva all’interno della rotatoria di via Matteotti angolo via Andrea Doria e la croce in marmo bianco è poco distante.

Le aree verdi che circoscrivono le installazioni saranno curate grazie al sostegno del Banco di Credito Azzoaglio di Ceva.

Sono intervenuti all’inaugurazione numerose autorità civili e militari, i volontari e rappresentanti delle associazioni consorelle, il sindaco di Ceva, Alfredo Vizio, il presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli e il presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco.

 

Il presidente della Croce Bianca Ceva, Filippo Dapino dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti ha dato via alla celebrazione ufficiale del 40° anno di fondazione della Pubblica Assistenza di Ceva mostrando al pubblico la scultura realizzata dall’architetto Nan quale simbolo dell’impegno dei volontari che ogni giorno con generosità si mettono al servizio della comunità.

Al termine della cerimonia è stato offerto un rinfresco presso la sede della Croce Bianca Ceva.

La Croce Bianca Ceva, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) può contare su 95 volontari, di cui 34 donne, e 10 dipendenti. Nell’ultimo anno l’Associazione ha svolto oltre 7mila servizi con una percorrenza di circa 332mila chilometri. Il parco automezzi è composto da otto autoambulanze e un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per servizi socio sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Le fotografie in buona risoluzione dei 40 anni di fondazione della Croce Bianca Ceva sono disponibili al seguente link:

https://www.flickr.com/photos/anpas-piemonte/albums/72157670784084525

 

Grugliasco (To), 8 luglio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹