Anpas primo ente in Piemonte per la formazione all’uso del defibrillatore con oltre 10mila cittadini abilitati

0
1.001 Numero visite

I defibrillatori semiautomatici esterni, dispositivi salvavita per la rianimazione cardiopolmonare, si stanno diffondendo sempre più in scuole, palestre, associazioni sportive, aziende e in tutti quei luoghi dove c’è un’alta affluenza di persone.

Anpas_dimostrazioni_dae1I cittadini, indipendentemente dal ruolo svolto all’interno della società, sono chiamati per necessità o per senso civico a imparare a utilizzare il defibrillatore.

Anpas Comitato Regionale del Piemonte, in qualità di ente formativo accreditato dalla Regione Piemonte ha aperto anche alla popolazione i corsi Blsd (Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione) per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae). Oggi Anpas è il primo ente in Piemonte per numero di persone formate all’uso del defibrillatore: 10.113 operatori Dae certificati con 511 corsi base e 120 corsi di refresh svolti.

Gianni Mancuso, responsabile della formazione Anpas Piemonte: «Da sempre Anpas è impegnata sul fronte della prevenzione e dell’attenzione alla salute dei cittadini. In quest’ottica il nostro gruppo formazione si è dedicato a diffondere le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico non solo ai volontari delle Pubbliche Assistenze, ma anche alla popolazione perché chiunque potrebbe trovarsi di fronte ad una persona in arresto cardiaco che necessita di aiuto immediato.

L’Anpas è il primo ente formativo in ambito regionale con ben 10mila persone certificate operatore Dae. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie a un gruppo coeso di formatori professionalmente molto valido che conta 109 istruttori e 19 direttori di corso, ma anche grazie all’insostituibile contributo della segreteria Anpas che si è adoperata nell’organizzazione dei corsi. Abbiamo già fatto tanto e vogliamo ancora migliorarci nei prossimi anni».

Andrea Bonizzoli, presidente Anpas Piemonte: «Nuovo importante traguardo, quello raggiunto in questi giorni, dimostrazione del grande impegno che ogni giorno i nostri istruttori e i nostri volontari mettono a disposizione dei cittadini; un grande sforzo organizzativo da parte della segreteria regionale Anpas per la gestione dei corsi; grande e fondamentale impegno delle associate piemontesi che hanno immediatamente capito l’importanza della diffusione dell’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni, come strumento efficace al contrasto delle morti per arresto cardiaco. Questa è cittadinanza attiva, questa è l’attenzione dei nostri volontari per la salute pubblica, grazie ancora a tutti per l’impegno, ben consci che la strada da percorrere sia ancora lunga».

I corsi Blsd si tengono presso la sede di via Sabaudia 164 a Grugliasco (To) e sul territorio della Regione Piemonte, nelle sedi delle Pubbliche Assistenze Anpas, secondo un calendario di date consultabile sul sito dell’Anpas: www.anpas.piemonte.it.

Il corso ha una durata di 4 ore, l’80 per cento del tempo di lezione riguarda la parte pratica con defibrillatore trainer. I discenti vengono forniti di pocket mask riutilizzabile e di manuale multimediale Operatore Dae edito da Anpas Piemonte e Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118 Regione Piemonte in collaborazione con Simeup – Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica.

Ad ogni partecipante che supera positivamente il corso viene rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale e il relativo tesserino.

L’età minima per accedere è di 16 anni. L’autorizzazione all’utilizzo ha valenza dal compimento del diciottesimo anno di età. I corsi sono aperti a tutti, personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria, incaricati al primo soccorso aziendale o presso centri sportivi, soccorritori, medici e infermieri.

 

Gli argomenti del corso: introduzione alla rianimazione cardiopolmonare; valutazione della sicurezza ambientale; valutazione della vittima e riconoscimento dell’arresto cardiaco; allertamento del sistema di emergenza-urgenza 118; Bls (Supporto di base delle funzioni vitali) e uso del defibrillatore (adulto/pediatrico/lattante); disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (adulto/pediatrico/lattante).

Per iscrizioni ai corsi a calendario o per qualsiasi altra informazione contattare telefonicamente la segreteria Anpas Piemonte al numero 011-4038090 o alla mail info@anpas.piemonte.it.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato (Croci Verdi, Croci Bianche, Croci Giallo Azzurre, Volontari del Soccorso, Squadra Nautica) con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Grugliasco (To), 14 luglio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹