Anpas: Assistenza sanitaria e sicurezza stradale al Salone dell’auto

0
867 Numero visite

Tantissimi i visitatori al Valentino per la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino. Anpas Comitato Regionale Piemonte ha garantito, dall’8 al 12 giugno, l’assistenza sanitaria a questa importante manifestazione, impegnativa soprattutto dal punto di vista del soccorso sanitario per l’alta affluenza di persone.

anpas_saloneauto

Per tutta la durata dell’evento un’ambulanza attrezzata di defibrillatore e un equipaggio di soccorritori hanno stazionato al Salone. Inoltre presso lo stand dell’Anpas sono sempre stati disponibili un defibrillatore semiautomatico esterno, uno zaino di soccorso e personale abilitato in grado di coprire velocemente l’intera area in caso di emergenza. Numerosi, infatti, sono stati gli interventi da parte dei volontari soccorritori.

Le Pubbliche Assistenze Anpas che si sono mobilitate per assicurare l’assistenza sanitaria al Salone dell’Auto e al Gran Premio Parco del Valentino con autoambulanze ed equipaggi di soccorritori sono: Croce Verde Torino, Croce Bianca Orbassano, Croce Verde Pinerolo e Croce Giallo Azzurra Volvera.

Anpas, Croce Verde Torino e Polizia Municipale in uno spazio comune all’interno del Valentino hanno portato all’attenzione del pubblico le attività svolte dai tre enti, soprattutto quelle mirate alla divulgazione delle culture della sicurezza stradale e del soccorso.

Grande interesse hanno suscitato le dimostrazioni pratiche di primo soccorso quali disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore semiautomatico esterno e le prove gratuite di guida sicura a cura degli istruttori autisti di Anpas Piemonte, Croce Verde Torino e degli istruttori di guida operativa della Polizia Municipale di Torino in collaborazione con il pilota professionista Peter Muller

In tre giornate hanno partecipato alle prove di guida sicura oltre cento persone, quasi tutti giovani, ragazze e ragazzi freschi di patente. Le prove di sono svolte negli spazi dei parcheggi antistanti all’Oval Lingotto. Un servizio di navetta gratuita ha infatti condotto i visitatori del Salone dell’Auto all’Oval. Le prove sono state organizzate in orari prestabiliti a gruppi di otto persone per volta

Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso “Luigi Vigna – Ilario Naretto” della Croce Verde Torino: «L’esperienza in pista per le prove di guida sicura è stata estremamente positiva per l’entusiasmo e l’attenzione dei partecipanti, i quali hanno riscontrato quanto una corretta posizione di guida e l’eliminazione di errate abitudini e automatismi sedimentati negli anni, incidano per la sicurezza dell’autista stesso e delle persone trasportate. Ringraziamo gli istruttori, GL Events Lingotto Fiere per gli spazi e IO guido Car Sharing Torino che ci ha fornito le autovetture utilizzate per le prove».

Maurizio Berini, Commissario in Posizione Organizzativa e coordinatore dell’Osservatorio Sicurezza Operativa Polizia Municipale Torino: «Le prove di guida sono state un successo sotto diversi punti di vista. In sinergica collaborazione, gli istruttori di guida di Anpas, Croce Verde e Polizia Municipale hanno messo in campo le rispettive competenze per diffondere tra i cittadini la cultura della sicurezza stradale. Un’esperienza certamente da ripetere»

Nella pista, creata per l’occasione con un percorso tra i birilli, gli istruttori autisti di Anpas e Croce Verde Torino – Mauro Rovaretti, Jury Riva, Massimo Dompè, Antonio Laviola, Mauro Bosio, Francesca Hosmer, Lorenzo Spago, Massimiliano Manzini, Costanza Gero, Roberto Angelelli, Alberto Grassi, Stefano Balagna, Maurizio Valentini, Maurizio Tamburini, Mauro Cavanna, Marco Bravo coordinati da Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso Croce Verde Torino – insieme agli istruttori di guida operativa della Polizia Municipale di Torino diretti da Maurizio Berini, Commissario in Posizione Organizzativa e coordinatore dell’Osservatorio Sicurezza Operativa Polizia Municipale Torino con la supervisione del pilota professionista Peter Muller hanno proposto diversi esercizi di guida, mostrato come affrontare al meglio una curva, la velocità, la frenata d’emergenza per un ostacolo improvviso da evitare e l’uso corretto dello sterzo, del freno e dell’acceleratore.

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extra ospedaliero.

 

Le fotografie in buona risoluzione delle attività svolte da Anpas, Croce Verde Torino e Polizia Municipale al Salone dell’Auto e delle prove di guida sicura sono disponibili al seguente link:

https://www.flickr.com/photos/anpas-piemonte/albums/72157669012301152

Grugliasco (To), 12 giugno 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹