La Croce Verde Torino presenta Concerto per violino e pianoforte

0
783 Numero visite

Le Dame Patronesse della Croce Verde Torino invitano al concerto per violino e pianoforte, che si terrà giovedì 16 giugno, alle ore 21, nella chiesa di Santa Pelagia in via San Massimo 21 a Torino.

L’ingresso al concerto sarà a offerta libera al fine di raccogliere fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza.

pelagia13-0

Interpreti saranno i maestri Roberto Issoglio al pianoforte e Cihat Askin al violino con il seguente programma: Mozart (sonata in Si bemolle maggiore KV 378), Beethoven (Sonata in Fa maggiore op. 24 “La Primavera”) e Brahms (Sonata in Sol magggiore nr. 1 op. 78). Il maestro Issoglio si esibirà su di un pianoforte Bluthner del 1866, recentemente restaurato da un esperto di strumenti antichi.

Il maestro Issoglio si è diplomato in pianoforte e ha conseguito la laurea specialistica a indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Svolge attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni cameristiche nazionali e internazionali. Ha collaborato con i musicisti della BBC Orchestra e della London Philarmonic Orchestra e dal 2009 suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philarmoniker. Molte delle sue registrazioni sono state favorevolmente recensite dal critico Giorgio Pestelli. Numerose emittenti tedesche, Radio Vaticana e Radio TRT3 Instanbul hanno trasmesso sue esecuzioni. Dal 2004 a oggi il Maestro Issoglio è stato invitato più volte a Londra presso “St. Martin in the Fields”. È inoltre professore di musica da camera presso la Hochschule di Osnabrück in Germania, da nove anni direttore artistico dei corsi di perfezionamento di musica da camera del Festival di Pasqua di Cervo e dal 2010 presidente della sede di Torino dell’Associazione Mozart Italia.

Il maestro Askin si è laureato in violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Istanbul nel 1989, completando poi i suoi studi a Londra. Tornato a Istanbul è nominato insegnante di violino nel 1998 e nel 2006 è nominato professore presso l’Università di Istanbul ITU. È una figura di spicco nella vita musicale turca, suona regolarmene come solista con le più importanti orchestre della Turchia e tiene concerti in tutta Europa, Asia, Africa e Stati Uniti. È stato premiato come migliore interprete di Bartok, ha inciso per importanti case discografiche (Hungaroton, Kalan Muzik, Discovery, Meridian, CPO e classici UPR). Ha realizzato la prima registrazione completa dei 42 studi di Kreutzer, è professore di musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Istanbul, nonché fondatore dell’Orchestra da camera e del Modern Music Ensemble di Istanbul. Dal 2013 suona regolarmente in duo con il maestro Roberto Issoglio.

La Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.280 volontari e 77 dipendenti effettua oltre 73mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri. La Croce Verde dispone di 48 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 22 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

Grugliasco (To), 23 maggio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹