Educazione sanitaria ai bambini della scuola dell’infanzia con Croce Verde Bagnolo Piemonte

0
1.138 Numero visite

I volontari della Croce Verde Bagnolo, lo scorso maggio, hanno incontrato i bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “B. Fenoglio” di Bagnolo Piemonte per un percorso di educazione sanitaria con dimostrazioni di primo soccorso e l’aiuto di slide.

Croce_Verde_Bagnolo_corsi_scuole

«I bimbi, circa un centinaio, – spiega Stefano Pasian, istruttore della Croce Verde Bagnolo e consigliere Anpas Piemonte – hanno appreso il comportamento da tenere per prevenire i rischi e imparato a chiamare i soccorsi in caso di bisogno. Non è mancata una simulazione pratica per la quale è stata coinvolta per l’occasione un’insegnante che ha sperimentato la manovra dell’abbattimento su spinale. Ha destato molto interesse la visita dell’ambulanza che ha salutato i nostri piccoli amici a suon di sirene. Anpas e Croce Verde Bagnolo hanno ancora una volta dimostrato l’attaccamento al territorio e svolto una delle pratiche più importanti per ogni associazione ovvero l’educazione sanitaria. Ringraziamo l’Istituto Scolastico Comprensivo di Bagnolo, il preside, gli insegnanti, ma soprattutto i bambini che con pazienza e attenzione hanno seguito l’incontro. Grazie anche all’insegnante Chiara Solavaggione per la splendida collaborazione».

La Croce Verde Bagnolo, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 128 volontari, di cui 42 donne, grazie ai quali svolge oltre 2.300 servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato (Croci Verdi, Croci Bianche, Croci Giallo Azzurre, Volontari del Soccorso, Squadra Nautica) con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraspedaliero.

Grugliasco (To), 27 maggio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹