La Croce Bianca Rivalta da 25 anni al fianco del Magic Torino

0
914 Numero visite

La Croce Bianca di Rivalta anche quest’anno ha garantito l’assistenza sanitaria gratuita alle partite di campionato svolte a Torino dalla squadra di hockey su carrozzina, Magic Torino Uildm.

Assistenza_sanitaria_MagicTorino1

«La Croce Bianca di Rivalta – spiega il vicepresidente della Croce Bianca, Franco Bidoggiada 25 anni presta assistenza sanitaria, a titolo gratuito, alle partite del Magic Torino Uildm mettendo a disposizione un’ambulanza e l’equipaggio di volontari soccorritori. Essere al fianco di questi atleti ci arricchisce, il loro entusiasmo è contagioso».

Magic Torino Uildm è un’associazione sportiva dilettantistica senza finalità di lucro con sede a Torino, costituita per permettere a persone con gravi difficoltà motorie di praticare l’hockey su carrozzina elettrica (wheelchair hockey), uno sport rivolto in prevalenza ai portatori di una specifica patologia: la distrofia muscolare, insieme alle malattie a essa connesse.

La Croce Bianca Rivalta di Torino, associata Anpas, può contare sull’impegno di 157 volontari, di cui 69 donne, e cinque dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 6.200 servizi con una percorrenza di circa 168mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzo attrezzato al trasporto dei disabili e interventi di protezione civile. La Pubblica Assistenza di Rivalta svolge inoltre formazione sanitaria nelle scuole e corsi di primo soccorso alla popolazione.

Il parco automezzi è composto da cinque ambulanze, un mezzo disabili e tre autoveicoli per i servizi socio sanitari.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 1 aprile 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹