Imparare il soccorso sanitario con i volontari soccorso Sud Canavese

0
1.050 Numero visite

I Volontari del Soccorso Sud Canavese organizzano per lunedì 29 febbraio, alle ore 20.30, presso il Chiostro dei Frati Francescani di piazza Mazzini a Caluso, un incontro informativo per presentare il corso gratuito per aspiranti volontari soccorritori 118.

Locandina_CorsoVSSC

Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Le lezioni – che inizieranno lunedì 7 marzo presso la sede dell’associazione in via Roma 22, a Caluso – riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso è diviso in una parte teorica di 50 ore complessive a cui vanno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto di affiancamento a personale più esperto.

Il volontario soccorritore con un’adeguata formazione e conseguente certificazione della Regione Piemonte deve essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria 118 Regione Piemonte; gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento; valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario secondo i codici protocollati; prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente.

I Volontari del Soccorso Sud Canavese invitano quindi i cittadini interessati a imparare le tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri, a partecipare alla serata di presentazione del corso del 29 febbraio.

Per informazioni e adesioni contattare i Volontari Soccorso Sud Canavese al numero di telefono 348/9971487, email: volontaricaluso@gmail.com; www.vssc-caluso.it/.

La Pubblica Assistenza Volontari Soccorso Sud Canavese, associata Anpas, può contare sull’impegno di 92 volontari, di cui 39 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5mila servizi con una percorrenza di circa 224mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto dei disabili.

Il parco automezzi è composto da quattro ambulanze, un mezzo disabili e quattro autoveicoli per i servizi socio sanitari.

Grugliasco (To), 19 febbraio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte  – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹