Visite Guidate a Napoli anche in LIS: le info sui tour

0
350 Numero visite

Dal 27 ottobre prossimo in programma a Napoli visite guidate in LIS – Lingua Italiana dei Segni a Palazzo Zevallos Stigliano grazie alla collaborazione tra l’Ente Nazionale Sordi di Napoli e il Servizio per le Attività degli Studenti con Disabilità dell’Università Suor Orsola Benincasa. Il primo tour prenderà il via alle 10.00: da allora il servizio resterà attivo e sarà supporto fondamentale per tutte le persone sorde che normalmente comunicano con la lingua dei segni.

Le visite guidate in LIS rappresentano un importante passo di avanti nel garantire a tutti l’accessibilità al patrimonio culturale napoletano. Questa è la prima esperienza a Napoli ma rappresenta senza dubbio un esempio innovativo per garantire la fruibilità a tutti dell’immenso patrimonio culturale partenopeo. L’accessibilità rappresenta infatti uno dei principali problemi dell’offerta turistica partenopea.

Visite guidate e escursioni a Napoli, accessibilità e fruibilità

Basta fare un semplice giro in città per capire quanto sia difficile fruire del pur immenso patrimonio artistico napoletano. I principali siti archeologici, i principali complessi monumentali cittadini, chiese e palazzi non sono dotati di strutture adeguate per garantire l’accesso a tutti. L’esempio di Palazzo Zevallos Stigliano rappresenta forse un unicum nel suo genere ma potrebbe essere la prima grande occasione per un deciso cambio di passo.

http://www.livenapoli.com

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹