Civita di Bagnoregio si prepara ad accogliere al meglio bambini e persone sorde

0
388 Numero visite

NewTuscia – BAGNOREGIO – Sabato 11 maggio l’Ente Nazionale Sordi – Onlus, in collaborazione con il Club de I Borghi più Belli d’Italia e il Comune di Bagnoregio, organizza una giornata di visite guidate e attività didattiche accessibili per adulti e bambini sordi alla scoperta del borgo di Civita di Bagnoregio, la “Città che muore”.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto AccessibItaly. Itinerari culturali accessibili per persone sorde e sordocieche, avviato dall’ENS grazie al co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli obiettivi principali del progetto sono la promozione del turismo accessibile e la partecipazione attiva delle persone sorde alla vita culturale e sociale del Paese. In linea con la proclamazione del 2019 come Anno del Turismo Lento e in sinergia con il Club de I borghi più Belli d’Italia, l’ENS ha quindi deciso di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni di 21 piccoli centri italiani pianificando itinerari accessibili alla comunità sorda, fisici e virtuali.

 

Tra gli obiettivi di AccessibItaly, infatti, c’è anche la realizzazione di una Web App che permetterà alle persone sorde, grazie a videoguide in Lingua dei Segni Italiana con sottotitoli e voce narrante accessibili a tutti, di scoprire appieno la bellezza dei borghi selezionati. Civita di Bagnoregio rientra in questa lista ristretta: durante la mattinata si alterneranno visite guidate con guide professioniste per le viuzze del borgo e al Museo Geologico e delle Frane, attività didattiche in cui più piccoli potranno scoprire, divertendosi, la storia geologica di Civita di Bagnoregio e momenti di degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio. Tutte le attività saranno rese accessibili grazie alla presenza di interpreti in Lingua dei Segni Italiana e, per i bambini, di educatori sordi. La giornata sarà anche l’occasione per produrre i contenuti video che saranno ospitati nella Web App.

http://www.newtuscia.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹