Le Grotte di Castellana per tutti: i sordo-ciechi le visitano con il tatto

0
463 Numero visite
Il fascino delle Grotte di Castellana si mostra anche ai visitatori con disabilità fisiche, grazie a speciali guide che con l’ausilio della voce e del tatto rendono il tour all’interno del sito carsico un’esperienza emozionale.
Protagonisti dell’evento “Grotte 100% accessibili” sono i ragazzi sordi impiantati seguiti dall’associazione Asi onlus Puglia e un gruppo di giovani sordo-ciechi seguiti della Lega del Filo d’oro, che hanno preso parte a una speleonight pomeridiana e a una visita speciale dedicata, una delle novità per il panorama turistico delle Grotte di Castellana. Emozioni e nuove scoperte, raccontate dalle parole dei presenti nel video realizzato dall’ente Grotte durante le visite, accompagnato da un messaggio evocativo: “La bellezza deve essere per tutti.

Mai più barriere”. Durante la giornata di eventi, che hanno visto la collaborazione anche dell’Atc Sottosopra e dell’associazione Le mani incatenate, è stata anche presentata la videoguida Lis per il percorso turistico nel sito carsico e messo in scena lo spettacolo “Nella bottega d’arte, i silenzi si illuminano con i colori”, realizzato dall’associazione gestita unicamente da persone sorde.

di Natale Cassano (Grotte Castellana)

https://video.repubblica.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹