Innovativo progetto, a cura dell’Azienda ULSS 2 e del 118 SUEM Regione del Veneto, per dare ai sordi la possibilità di chiedere soccorso al Suem (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica118 attraverso un sistema di messaggistica.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO 118 ACCESSIBILE?

Grazie al progetto la persona potrà contattare la Centrale Operativa 118 attraverso un numero telefonico dedicato, il numero 3481828118.

Questo numero è collegato con il tablet del Suem nel quale sono installate due applicazioni di messaggistica: WhatsApp e Telegram.

Nelle rubriche delle due applicazioni sono inseriti i dati anagrafici dei sordi iscritti ad E.N.S., forniti dall’associazione stessa.

L’utente, riconosciuto dal sistema, in caso di necessità potrà fornire al 118, tramite messaggistica, tutte le informazioni utili circa il tipo di richiesta, il luogo dell’emergenza, il tipo di problematica, etc. attraverso le indicazioni riportate nella tabella.

Fonte immagini e istruzioni scaricabili in pdf da qui

L’operatore che riceve il messaggio, risponderà sulla stessa App e potrà chiedere ulteriori informazioni all’utente che potrà inviarle anche mediante foto o video.

COSA FARE PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO?

Se un utente con deficit uditivo-sensoriale desidera usufruire del servizio può contattare l’Ente Nazionale Sordi – Provincia di Treviso inviando una mail a treviso@ens.it o visitando il sito http://treviso.ens.it.

Trovo che questo sistema di comunicazione vada nell’ottica di adeguare il sistema di emergenza urgenza sanitaria all’esigenza del chiamante anche quando le barriere comunicativo-linguistiche sono rappresentate da una disabilità o da un deficit che ne precluda la comunicazione verbale – afferma il direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi -. Plaudo alla collaborazione tra il mondo del volontariato e i nostri servizi che anche in questo caso hanno favorito la realizzazione di un progetto di umanizzazione”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹