Saluzzo. Il 112 al servizio dei non udenti

SALUZZO: LA CENTRALE DI SALUZZO RISPONDE ALLE RICHIESTE DI AIUTO DELLE PERSONE SORDE, PER TUTTA ITALIA

0
319 Numero visite

Nasce il 112sordi, il servizio pubblico gratuito pensato per migliorare l’accesso alle chiamate di emergenza da parte degli utenti con disabilità uditiva.

Si tratta del numero verde 800 800 112, attivo su tutto il territorio nazionale, a cui risponde la centrale unica operativa di Saluzzo, diretta da Walter Occelli.

Un sistema all’avanguardia consente agli operatori del 112 e dei numeri di emergenza italiani di riconoscere che la chiamata in entrata è effettuata da una persona sorda. In questo modo, chi risponde è in grado di adottare la procedura (conversazione scritta tramite chat) per interagire direttamente e in modo appropriato con l’interlocutore, ottimizzando il tempo e senza la necessità di intermediari.

Il servizio è accessibile da smartphone, previa registrazione sul portale 112sordi.it dove viene spiegato il funzionamento, basato sullo scambio di messaggi. Il passaggio successivo sarà l’implementazione del sistema, tramite un’applicazione che potrà essere scaricata direttamente sul telefono.

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹