La tecnologia al servizio della lingua italiana: scopri le migliori app Dizionario per tutti gli usi

0
400 Numero visite

Vuoi sempre avere l’ultima parola? Da oggi avrai letteralmente questo potere, grazie al tuo smartphone potrai ampliare le tue conoscenze e avere a portata di mano un vocabolario digitale in piena regola, scaricando dal Playstore una delle tante app Dizionario in circolazione.

In italiano o in lingua straniera, le applicazioni danno accesso a un archivio immenso di parole e significati, sempre aggiornato con i neologismi e attingendo a fonti più che autorevoli, per regalarti uno strumento efficace per arricchire il tuo linguaggio.

Un nome che da sempre garantisce un eccellente lavoro di ricerca e di perfezionamento, fruibile adesso anche tramite supporti digitali come smartphone e tablet.

Una gamma completa di app per conoscere meglio la lingua italiana e non commettere mai più errori: Vocabolario, Sinonimi e Contrari, Grammatica, Cruciverba a Tema, Rebus.

Disponibile in varie versioni su Android e iOS

2) Garzanti

Il vocabolario Garzanti ci accompagna in un magico viaggio alla scoperta delel parole, sia su carta che sullo schermo, in modalità gratuita e a pagamento.

Neologismi, etimologia, sinonimi e contrari, citazioni d’autore, verbi regolari e irregolari, file audio con la pronuncia e i dubbi grammaticali più comuni.

In esclusiva su piattaforma Apple

3) The Free Dictionary

Non solo in italiano ma anche in ben 13 diverse lingue, per poter consultare in qualsiasi momento le traduzioni e cercare un riferimento nelle enciclopedie più complete ed esaustive.

Utile ed educativa da qualsiasi punto di vista, dato che l’uso della app permette di raccogliere punti da spendere per le donazioni di pasti ai bambini bisognosi.

Presente sia su Android device che su iPhone

4) Dizionario LIS

Una piattaforma a pagamento che si basa sul Dizionario Bilingue della Lingua dei Segni Italiana, dedicata ai non udenti e a tutti coloro che hanno difficoltà nell’ascolto.

I filmati delle rappresentazioni dei segni aiutano a capire ed interpretare il significato delle parole, con continui aggiornamenti, traduzioni e note specifiche.

Per utenti Apple e Android 

5) Dizionario Italiano Offline

Non è necessario appoggiarsi a una connessione Internet per utilizzare questa applicazione; i contenuti possono essere scaricati e visualizzati successivamente offline.

Definizioni, coniugazioni dei verbi, ricerca intelligente dei vocaboli, ricerca casuale e condivisione social. Un servizio bonus interessante? l’aiuto per i cruciverba più difficili.

Solo su smartphone Android

https://www.telefoninostop.com

Notizie via email